Libri ODLe proposte di questo numero sono tre saggi che parlan di fotografia in modo molto diverso tra loro ma in egual modo molto interssante. Il primo, edito da Hoepli e proposto in un interessante layour orizzontale, è un nuovo e moderno trattato di fotografia a tutto tondo che copre tutte le situazioni nelle quali si può trovare il moderno fotografo. Si prosegue poi con il lavoro di Panaro che percorre le tre strade della fotografia - archivio, realtà e finzione, come percorsi differenti nella nostra epoca. Concludiamo la nostra rassegna mensile con un'opera imponente e di carattere più filosofico, curata da Guerri e Parisi, proprio sulla filosofia della fotografia.

Trattato fondamentale di fotografia ODsergio marcelli
Trattato di fotografia
26, x 17,0 cm
336 pagine
280 fotografie e illustrazioni
brossura
hoepli
€ 23,00

Sviluppato sul parallelo tra pellicola e digitale, il volume tratteggia con esempi significativi le diverse situazioni in cui un fotografo può trovarsi a operare. Le nozioni teoriche sono costantemente arricchite di citazioni e rimandi esterni, e sempre proposte in una prospettiva pratica e applicativa. Il volume si apre con una sezione sulle fasi di lavorazione dell'immagine, nella quale l'autore analizza in modo dettagliato l'intero iter, comparando le diverse tecniche che contraddistinguono i vari generi fotografici. Segue un'ampia sezione focalizzata sul bianconero in camera oscura dove, oltre ai procedimenti consueti, sono discusse numerose formule aggiornate, alcune delle quali decisamente ecologiche. Il digitale è invece suddiviso in due parti, la prima dedicata alla ripresa e al successivo "sviluppo" nel formato RAW, la seconda alle tecniche avanzate di Photoshop, con diversi esempi illustrati. A chiusura del volume sono infine proposti alcuni procedimenti ibridi, generalmente impiegati per la stampa. Oltre 280 illustrazioni corredano il testo, completando attraverso esempi visivi, grafici e tabelle, le spiegazioni prettamente tecniche.
Sergio Marcelli, fotografo professionista con esperienza maturata in ambito commerciale, si occupa anche di ricerca. Conoscitore di tecniche e sperimentatore di linguaggi, da oltre quindici anni è insegnante di fotografia. Promotore di iniziative culturali, ha esposto le proprie opere in diversi contesti, sia in Italia che all’estero.



Tre strade per la fotografia ODluca panaro
tre strade per la fotografia
12,0 x 16,5 cm
100 pagine
brossura
APM edizioni
€ 12,00

Fra le molte strade percorse dalla fotografia contemporanea, in questo saggio Luca Panaro indaga quelle che meglio si fanno interpreti del nostro tempo. L'"archivio" inteso come "forma simbolica" e come luogo da cui prelevare fotografie preesistenti depositarie di significati ancora da scoprire. La "realtà" come spettacolo quotidiano che si svolge all'interno delle quattro mura domestiche come nei reality televisivi. La "finzione" come documentazione di mondi fittizi che soltanto il mezzo fotografico può trasformare in future verità. Le tre strade per la fotografia che Panaro suggerisce nei capitoli del libro si possono estendere ad altre espressioni artistiche, come indicato in alcune occasioni nel testo a proposito di autori che si esprimono con la video-arte, il cinema sperimentale, oppure servendosi dei cosiddetti new media. La terza edizione del volume è arricchita di una prefazione di Pier Francesco Frillici, di una nota di Alessandra Spranzi e dalla riproduzione di opere fotografiche di Olivo Barbieri, James Casebere, Cristian Chironi, Larry Clark, Paola Di Bello, Joan Fontcuberta, Luigi Ghirri, Francesco Nonino, Sara Rossi, Joachim Schmid, Alessandra Spranzi, Hiroshi Sugimoto, Ed Templeton, Davide Tranchina, Franco Vaccari e Paolo Ventura.


Filosofia della fotografia ODm. guerri - f. parisi
filosofia della fotografia
ND x ND Cm
415 pagine
brossura
Raffaello Cortina Editore
€ 29,00

Si offre per la prima volta al lettore italiano un ampio studio dedicato esclusivamente alla riflessione filosofica sulla fotografia, considerata come prospettiva privilegiata dalla quale comprendere la contemporaneità sul piano scientifico, sociale, politico. Come emerge con chiarezza lungo il percorso di lettura proposto, la fotografia è il medium attraverso il quale si è formato lo sguardo dell'uomo contemporaneo. Il volume si articola in quattro nuclei tematici: percezione, cultura visuale, arte e mediazione. L'obiettivo è raccogliere le riflessioni più importanti sull'immagine fotografica soprattutto in relazione alle dinamiche socioculturali che hanno determinato la sua affermazione. La scelta dei brani, oltre a importanti classici di filosofia della fotografia, comprende alcuni scritti poco conosciuti nel panorama italiano di cultura visuale, nonché saggi fondamentali tradotti per la prima volta nella nostra lingua.

 

Data di pubblicazione: giugno 2016
© riproduzione riservata