Trinità - Storia, guerra, politica raccoglie il lavoro fotografico di un grande fotoreporter, Carl De Keyzer, membro di Magnum Photos e autore di importanti reportage.

Trinity

Come un moderno affresco, Trinità pubblicato da Contrasto, abbraccia tre diversi lavori o “tableaux” che si completano l’un l’altro, dando vita a un trittico fotografico e giornalistico. La prima parte “tableaux d’Histoire” è dedicata alla Storia, con immagini realizzate tra il 1990 e il 2000 che mostrano il potere così com’è, come si presenta, con il suo impulso a scrivere la storia, a lasciare un’impronta nel suo tempo; la seconda parte “tableaux de Guerre” è dedicata alla Guerra, fotografie create tra il 2003 e il 2006 che seguono le tracce di distruzione che i potenti lasciano fin troppo spesso; e infine, la terza parte del libro “tableaux de Politiques” con le immagini più recenti, è dedicata alla Politica la parte più viscerale del potere. Con le 3 “tableaux” De Keyser ci racconta in maniera originale, i tre “regni” che sovrintendono i destini e i ritmi del vivere quotidiano. Nessuno si senta escluso; dai centri del potere orientali o occidentali, fino alle più sperdute regioni dell’Africa, siamo tutti soggetti a questi tre “domini” e di tutti dobbiamo avere consapevolezza. Il lavoro di De Keyzer, con mirabile sintesi visiva, ci offre la possibilità di fermarci, contemplare e ripensare il nostro rapporto con la storia alla quale apparteniamo, la guerra che sappiamo esistere e la politica che ci opprime.
Trinità si legge come un poema epico. È la storia di un viaggiatore straniero che guarda ciò che è evidente per penetrarlo, per portarne alla luce il lato insondabile. Trinità mostra quello che sta davanti agli occhi di tutti: potere, distruzione, spettacolo, scenografia, decorazioni...”.
Peter De Graeve

Carl De Keyzer
Nato nel 1958 in Belgio, comincia la sua carriera come freelance nel 1982. Per mantenersi insegna alla Royal Academy of Fine Arts, a Gand (1982-1989). Nello stesso periodo il suo interesse per il lavoro di altri fotografi lo porta ad essere tra i cofondatori, oltre che condirettore, della galleria XYZ-Photography. Nel 1990 entra a Magnum per diventarne membro nel 1994.

Trinità – Storia, guerra, politica
Carl De Keyzer

Formato: 30 x 24 cm
151 pagine - 100 fotografie a colori
Rilegato
Prezzo euro 49,00
Contrasto editore


FotoNote, la collana lanciata da Contrasto nel 2005, si arricchisce di nuovi titoli.

Dopo Cartier-Bresson, René Burri, Sebastião Salgado, Helmut Newton, Robert Capa, Gianni Berengo Gardin, Man Ray, Anders Petersen, Sara Moon, Robert Doisneau, Don McCullin, Josef Koudelka, Elliott Erwitt, André Kertész, Edward Steichen, ecco altri due grandi nomi.

Guy Bourdin

Guy Bourdin

Seduttore, seducente. Irriducibile: così era Guy Bourdin, genio e sregolatezza della fotografia di moda. Negli anni d’oro di Vogue Francia, insieme all’amico-nemico Helmut Newton, Bourdin inventava soluzioni grafiche ardite, giocava col colore, con la seduzione, col corpo flessuoso e statuario delle modelle, come nessuno mai.

Immagini che si muovono sul filo della provocazione, dell’assurdo, dello choc e del divertimento: questa è la cifra fondamentale della fotografia di Bourdin e questo libro, prima pubblicazione italiana che ne celebra il genio, raccoglie il meglio delle sue creazioni.

Guy Bourdin nasce a Parigi nel 1928. Le sue prime immagini di moda appaiono nel 1955 per l’edizione francese di Vogue, periodico cui resterà legato per oltre trent’anni. A partire dal 1965, Bourdin comincia una collaborazione con il calzaturificio Charles Jourdan per il quale realizza le campagne pubblicitarie che lo rendono celebre e segnano una svolta nella storia della foto pubblicitaria. Muore a Parigi nel 1991.

Guy Bourdin
Formato: 13 x 19 cm
144 pagine – 60 fotografie
Stampa in bicromia
Prezzo euro 12,50
Contrasto editore

 


Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna

Nato in Sicilia, nel 1943, studia Lettere all’Università prima di dedicarsi alla fotografia. L’incontro con Leonardo Sciascia, del 1963, inaugura un periodo intenso e fecondo di creazione ed elaborazione fotografica intorno ai temi della sua terra e, in genere, del passato e della memoria. Da allora, il percorso di Scianna, fotografo giornalista, scrittore, acuto interprete della realtà, è intenso e avvincente. Primo italiano a entrare a far parte di Magnum Photos, il suo sguardo racconta e interpreta le ansie, i timori e i sogni del nostro tempo.

Una fotografia non può costringere. Non può svolgere il lavoro morale al posto nostro. Ma ci può mettere sulla buona strada. (Susan Sontag)

 

Ferdinando Scianna
Formato: 13 x 19 cm
144 pagine – 60 fotografie
Stampa in bicromia
Prezzo euro 12,50
Contrasto editore


www.contrastobooks.com