Dicembre si è rivelato un mese ricco di novità riguardanti firmware e software. ACD Systems ha annunciato ACDSee Ultimate 8, che per la prima volta introduce la tecnologia di editing basata su livelli. La nuova release fornisce le medesime funzionalità di ACDSee Pro 8 cui si aggiungono la capacità di creare e manipolare i livelli e il supporto delle trasparenze a 32 e 64 bit.

Adobe ha rilasciato le versioni definitive di Adobe Camera Raw e DNG Converter 8.7.1, che introducono il supporto della Sony Alpha 7 II e nuovi profili di ottiche. Queste release correggono inoltre un bug di aberrazione cromatica riguardante la Samsung NX1.

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility Update 6.02, che introduce il supporto dei file Raw generati da Canon PowerShot G7 X e PowerShot SX60 HS, Fujifilm X100T, Nikon 1 J4, Olympus E-PL7, Panasonic GM5 e Sony Alpha ILCE-5100.

Alien Skin Software ha annunciato Exposure 7, l'ultima versione in ordine di tempo del proprio software di emulazione di pellicole. La nuova release introduce capacità di editing non distruttive e il supporto Raw per diversi modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus e Sony. Exposure 7 ha un prezzo di 149 dollari.

Canon ha aggiornato il proprio software Digital Photo Professional 4 (DPP) alla Versione 4.1.50. Tra le numerose novità introdotte, l'aggiornamento fornisce il supporto di nuove ottiche e fotocamere, miglioramenti a svariate funzionalità e la compatibilità con ambienti nativi a 64 bit.

DxO Labs ha annunciato DxO Optics Pro v10.1, che introduce la compatibilità con diversi modelli di fotocamere, tra cui Canon EOS 7D Mark II, Canon PowerShot G7 X e GoPro Hero4, oltre che con i nuovi smartphone Apple iPhone 6 e 6 Plus. Questa release introduce anche la compatibilità con i sistemi di star rating utilizzati da Lightroom e altri programmi che supportano i dati XMP.

Fujifilm ha annunciato la disponibilità dei nuovi firmware per alcuni modelli di fotocamere X-series, che erano stati preannunciati in novembre. Si tratta dei firmware v3.00 per X-T1/X-T1 Graphite Silver Edition, firmware v3.00 per X-E2, firmware v2.40 per X-E1, firmware v3.40 per X-Pro1 e firmware v1.01 per X30.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 3.0 beta 4. Questa release introduce nuovi algoritmi di demosaicing, nuove opzioni di elaborazione Raw specifiche per immagini monocromatiche per fotocamere Bayer e X-Trans, due nuovi metodi di sharpening e il supporto di svariati modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Leaf, Leica, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax e Sony.

Leica ha rilasciato il firmware v1.3 per la mirrorless Leica T (Typ 701). La nuova versione introduce miglioramenti prestazionali nei tempi di avvio e nella qualità delle immagini, unitamente a diversi bug fix.

Lytro ha rilasciato Lytro Desktop 4.1, che introduce nuove funzionalità per gli utenti della light field camera Lytro Illum, tra cui Focus Spread, che consente di definire punti di inizio e fine della profondità di fuoco.

Phase One ha rilasciato Capture One v8.1, che incorpora controlli incrementali della fotocamera, fino a sedici livelli di regolazione, ulteriori opzioni per l'elaborazione TIFF, supporto LiveView per alcuni modelli di fotocamere Sony, supporto di ulteriori modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Leica, Panasonic e Sony e numerosi bug fix.

Sony ha rilasciato il firmware v2.00 per la propria DSLR semi-pro SLT-a77 II, che migliora la velocità del sistema di messa a fuoco in tutte le condizioni di luce, in particolare di 2,5 volte in condizioni di luce scarsa, e introduce il supporto video full HD in formato XAVC-S.

ACD Systems: www.acdsee.com
Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Lytro: www.lytro.com
Phase One: www.phaseone.com
Sony: www.sony.it

alt

Mese ricco di novità, novembre, per quanto riguarda firmware e software. Adobe ha rilasciato Adobe Camera Raw v8.7 e Lightroom v5.7, che introducono il supporto di Canon EOS 7D Mark II, PowerShot G7 e PowerShot SX60 HS; Casio EX-100PRO; Fujifilm X30, X100 e X-T1 Graphite Silver; Leaf Credo 50; Leica D-Lux (Typ 109), M-P, V-Lux (Typ 114) e X (Typ 113); Nikon D750; Olympus PEN E-PL7 e Stylus 1s; Panasonic DMC-CM1, GM5 e LX100; Pentax K-S1 e QS-1; Samsung NX1; Sony Alpha A5100 e QX1. Le nuove release introducono inoltre nuovi profili di ottiche e diversi bug fix.

Apple ha rilasciato Apple Digital Camera RAW Compatibility Update 6.01, che introduce il supporto Raw per Canon EOS 7D Mark II, Fujifilm X30, Nikon D750 e Panasonic LUMIX DMC-LX100.

Cactus ha rilasciato un aggiornamento del firmware per il proprio flash transceiver wireless V6. Il firmware v1.1.004 introduce il supporto dei flash Olympus FL-50R e-36R; Panasonic FL-500R e FL-360R e delle versioni 4:3 dei flash Metz 58 AF-2, 52 AF-1 e 44 AF-1; incorpora il profilo per il flash Godox V860N per Nikon e include svariati bug fix e miglioramenti.

Fujifilm ha introdotto l'applicazione PC Tethered Shooting Software HS-V5 for Windows v1.0., che fornisce capacità di regolazione via filo in modalità Camera Mode e PC Mode. Fujifilm ha annunciato anche il rilascio a dicembre del firmware v3.0 per la CSC high-end X-T1, che introduce la velocità di scatto di 1/32000sec, l'emulazione di pellicola 'Classic Chrome' e la selezione diretta dell'area AF; il firmware v3.0 per la CSC midrange X-E2, che introduce l'emulazione di pellicola 'Classic Chrome', la modalità di scatto temporizzato a intervalli e il controllo remoto WLAN tramite app Camera Remote; il firmware v2.40 per la CSC midrange X-E1 e il firmware v3.40 per la CSC high-end X-Pro1, che introducono la capacità di controllo AF+MF per tutte le ottiche X Series.

HDRsoft ha rilasciato Photomatix Essentials 4, l'ultima versione in ordine di tempo della propria applicazione di imaging per fotografi evoluti. La nuova release introduce una nuova funzione di tone mapping in grado di assicurare risultati realistici preservando i dettagli nelle aree in ombra e alte luci dell'immagine, la funzione Finishing Touch per regolare contrasto e nitidezza dell'immagine, le funzioni Undo e Redo del processo HDR con impostazioni differenti e altre novità.

Panasonic ha annunciato il firmware v2.1 per la CSC high-end Lumix DMC-GH4, che introduce il supporto dello scatto via filo, la modalità fotografica 4K e l'aggiornamento delle opzioni di output video.

Phase One ha rilasciato Capture One 8.0.2, che introduce il supporto di Mac OS X 10.10 Yosemite, delle ottiche Zeiss Otus 55mm f1.4 e Zeiss Otus 85mm f1.4; Nikon AF-S e Nikon 20mm f/1.8G ED e Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm f/2.8 Pro e delle fotocamere Canon EOS 7D Mark II, Nikon D750, D3300 e P340, Leica T (Typ 701) e C (Typ 112), Panasonic GM1 e Samsung NX30.

Samsung ha rilasciato il firmware v01.08 per la CSC entry-level Samsung NX Mini, che introduce miglioramenti nella connettività Wi-Fi.

Tiffen ha rilasciato la Versione 4 della propria suite di filtri digitali Tiffen Dfx. La nuova release introduce il supporto del plug-in OFX assicurando la compatibilità con i programmi 'digital intermediate' Davinci Resolve and Assimilate Scratch e il programma di effetti visivi The Foundry Nuke, nuovi processi fotografici storici, nuovi filtri per effetti visivi, sostanziali miglioramenti nella velocità di elaborazione e il supporto dei display Mac Retina. Il plug-in film/video Tiffen Dfx 4 ha un prezzo di 499 dollari mentre la versione standalone Tiffen ha un prezzo di 129 dollari.

Unified Color Technologies ha annunciato HDR Express 3, una nuova versione principale del proprio software fotografico che introduce novità quali nuovi algoritmi di de-ghosting, nuovi tool per la selezione automatica e manuale dei keyframe e altre novità. HDR Express 3 è anche la prima applicazione sviluppata da Unified Color progettata per sfruttare le capacità di elaborazione OpenCL su scheda grafica. Il prezzo della nuova licenza per HDR Express 3 è di 79 dollari.

Adobe: www.adobe.com
Cactus: www.cactus-image.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
HDRsoft: www.hdrsoft.com
Panasonic: www.panasonic.it
PhaseOne: www.phaseone.com
Samsung: www.samsung.com/it
Tiffen: www.tiffensoftware.com
Unified Color Technologies: www.unifiedcolor.com

alt

Lexar XQD 1100xAnnunciate alcuni mesi fa ma disponibili solo da poco, le nuove schede Lexar in formato XQD capaci di una velocita nominale di 1100x, pari a 168MB al secondo di trasferimento, trovano posto nel mercato italiano come leader per una categoria specifica di prodotti di alta gamma come le fotocamere Nikon D800 e alcuni modelli di videocamera ad alte prestazioni.

L'elevatissimo transfer rate permette di registrare contenuti statici (praticamente fino a 100 scatti in formato RAW in sequenza continua) oppure sequenze video (in FullHD e in UltraHD) senza che nessun bit venga perso: ovviamente solo le fotocamere e le videocamere che dispongono di un bus di sistema adeguato potranno sfruttare a pieno le prestazioni offerte dalle nuove schede della casa americana; infatti queste basano la loro velocità sull'impiego della tecnologia dell'interfaccia PCI Express, con un bus capace di trasferire dati fino alla velocità di 5 gigabit al secondo capaci di garantire alla scheda una velocità minima di scrittura e di lettura pari a 168 megabyte al secondo.

Il formato XQD è leggermente più piccolo rispetto alle più diffuse CompactFlash ma risulta essere molto più resistente e adatto al duro impiego che ne fanno i professionisti; le schede sono state studiate per avere un involucro più tenace ma anche per resistere meglio alle sollecitazioni atmosferiche, all'acqua e agli sbalzi di temperatura così come alle forti vibrazioni e all'umidità.

Questo tipo di prodotto gode di una garanzia a vita.

Le Lexar XQD 1100x sono disponibili, per ora, in due tagli di memoria: 32 e 64 gigabyte.

Lexar: www.lexar.it

Diverse le novità in materia di firmware e software annunciate a gennaio. Adobe ha rilasciato le versioni RC (Release Candidate) di ACR 8.4 per Photoshop CC e CS6. Gli aggiornamenti introducono profili colore Camera Matching (Provia/standard, Velvia/vivid, Astia/soft, Monochrome, ecc.) per le fotocamere Fujifilm X-A1, X-E1, X-E2, X-M1, X-S1, X-T1, X-Pro1, X10, X20, XF1, XQ1, X100 e X100S, unitamente al supporto Raw delle fotocamere e dei dorsi digitali Canon EOS 1200D, Casio EX-100, Fujifilm X-T1, Hasselblad H5D-50c, Hasselblad HV, Nikon D3300, Nikon D4S, Olympus OM-D E-M10, Panasonic LUMIX DMC-TZ60, Phase One IQ250, Samsung NX30, Sony Alpha a5000 (ILCE-5000) e Sony Alpha a6000 (ILCE-6000).

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 9.1.3 per Mac e Windows. La nuova versione introduce il supporto di Canon EOS M2, Nikon D3300, Panasonic Lumix DMC-FZ70 e Samsung NX1000 e NX1100. DxO Optics Pro è stato inoltre arricchito con 264 nuovi Optics Module comprenti combinazioni corpo/obiettivo per sistemi Nikon, Samsung e di altre marche.

Fujifilm ha rilasciato nuovi aggiornamenti del firmware per tre ottiche Fujinon. Il firmware v1.11 per lo zoom Fujinon XF55-200mm f3.5-48 R LM OIS, v1.12 per lo zoom Fujinon XC16-50mm f3.5-5.6 OIS e v3.11 per lo zoom Fujinon XF18-55mm f2.8-4 R LM OIS migliorano l'efficacia del sistema di stabilizzazione ottica durante lo scatto e la ripresa di immagini e filmati. Gli upgrade per il 18-55mm e il 55-200mm inoltre migliorano la risposta dell'autofocus nell'impiego delle ottiche con le CSC Fujifilm X-T1 e X-E2. Fujifilm ha introdotto anche nuovi aggiornamenti del firmware per diversi modelli di fotocamere. I firmware v1.10 per la Fujifilm X-A1, v2.20 per la X-E1, v1.20 per la X-E2, v3.20 per la X-Pro1 e v1.10 per la X-M1 migliorano l'accuratezza dell'esposizione automatica (e sulla X-E2, anche dell'autofocus) nell'impiego dell'ottica Fujinon XF56mm f1.2 R.

Nell'ambito dell'accordo di collaborazione tecnica siglato nel 2013, Hasselblad ha integrato il kit di sviluppo software per i monitor EIZO ColorEdge nella versione più recente de proprio software di imaging, Phocus 2.8. Phocus 2.8 è in grado di attivare il sensore di calibrazione integrato in modelli specifici di monitor ColorEdge consentendo agli utenti di effettuare l'editing delle immagini e la calibrazione dei monitor all'interno di un'unica applicazione e senza necessità di dispositivi di calibrazione esterni.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer v2.3.3 per Mac OS X. La nuova release supporta i file Raw generati da Canon EOS M2, Fujifilm X-T1, Olympus E-M10, Panasonic DMC-TZ60 (ZS40) e Phase One IQ250. La versione 2.3.3 dell'applicazione incorpora anche nuovi profili colore ICC preimpostati per numerosi modelli di fotocamere Canon, Fujifilm, Nikon e Sony degli anni recenti, basati su nuovi affinamenti del tool di calibrazione interno.

Nikon ha rilasciato Capture NX 2.4.6. La nuova versione introduce il supporto della DSLR D3300 e opzioni migliorate per il bilanciamento del bianco compatibili con l'impostazione 'Auto 1' presente sui modelli recenti di DSLR e fotocamere Coolpix. La versione 2.4.6 espande inoltre la gamma di regolazione Fine Adjustment da 4132–7042k a 2500–7042k nell'impiego dell'opzione Direct Sunlight. Nikon ha rilasciato anche il nuovo firmware versione A 1.01 per la CSC Nikon 1 AW1, che corregge un problema legato al mancato aggiornamento del file A-GPS della fotocamera alla versione più recente. Per finire, Nikon ha rilasciato la versione beta di un aggiornamento principale del software Capture NX, che negli anni recenti era stato relativamente trascurato dal punto di vista dello sviluppo. Capture NX-D è la prima versione del convertitore Raw Nikon sviluppata successivamente all'acquisizione del precedente sviluppatore Nik Software da parte di Google nel 2012. Il software introduce una nuova interfaccia utente, nuove funzioni per la conversione in batch e un nuovo workflow non distruttivo che consente di salvare le modifiche apportate all'interno file sidecar associati alle immagini originali.

Panasonic ha introdotto nuovi aggiornamenti del firmware per le CSC Lumix DMC-G6 e GF6. I firmware v1.2 per entrambi i modelli migliorano la messa a fuoco manuale nell'impiego del nuovo zoom 12-32mm e correggono un problema legato a difetti nelle comunicazioni wireless con dispositivi iOS.

Adobe: www.adobe.com
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Hassleblad: www.hasselblad.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it

alt

Ottobre è stato un mese piuttosto avaro di novità riguardanti firmware e software. Adobe ha annunciato la disponibilità delle versioni RC (Release Candidate) di Camera Raw 8.7 e DNG Converter 8.7. Le nuove release introducono il supporto di Nikon D750, Fujifilm X30 e Sony A5100, oltre a numerosi profili di ottiche. A seguito della decisione di Apple di interrompere l'ulteriore sviluppo di Aperture, Adobe ha rilasciato un plug-in per Lightroom che consente agli utenti Aperture di importare facilmente e in maniera definitiva le loro vecchie library nell'ecosistema Adobe. Aperture Importer è un add-on che permette di importare all'interno di Lightroom le library Aperture e iPhoto complete di tutti i dati associati: flagging, informazioni GPS, keyword, ecc.

Corel ha introdotto AfterShot Pro 2.1. Disponibile gratuitamente per gli utenti registrati, la versione 2.1 introduce nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui nuovi tool HDR per Mac e Linux, una versione migliorata del tool Highlight Recovery e 17 nuovi profili Raw per Canon SX50 HS; Fujifilm X-T1, X-E1, X-E2, X-Pro1, X-M1, X100S e X20; Nikon D4s, D3300, 1 V3, 1 J4, Coolpix P330 e Coolpix A e Pentax Q, 645Z e K-500.

DxO Labs ha rilasciato DxO OpticsPro 10, una nuova release principale che introduce numerose novità e miglioramenti, tra cui la funzione DxO ClearView per eliminare in maniera ottimale la foschia atmosferica dalle immagini, una nuova versione della tecnologia di denoising PRIME (Probabilistic Raw IMage Enhancement) che consente di migliorare la qualità delle immagini di un intero stop rispetto ai migliori algoritmi attualmente disponibili, le funzionalità di correzione prospettica di DxO ViewPoint tramite una palette dedicata che viene visualizzata una volta attivato il plug-in e il supporto dei file DNG convertiti tramite Lightroom o Adobe DNG Converter. DxO OpticsPro 10 è disponibile nelle edition ESSENTIAL (prezzo €129) ed ELITE (€199), che differiscono fra loro per il numero di funzionalità offerte, naturalmente più numerose nella versione ELITE. DxO Labs ha rilasciato anche DxO FilmPack 5, una nuova release principale che introduce 16 nuove emulazioni ad alta fedeltà di pellicole quali Adox CHS 100 II, Bergger BRF 400 PLUS, Foma Fomapan 100 Classic, Fujifilm Neopan 400, Ilford Pan 100, Fuji Superia X-Tra 400, Kodak Portra 400 e Adox Color Implosion. Tra le altre novità introdotte figurano un'interfaccia utente interamente ridisegnata, il supporto del formato Raw per rendere ancora più fedele la resa dei colori, un nuovo tool Micro-contrast, un tool Blur riprogettato e un nuovo tool Soft Focus. DxO FilmPack 5 è già disponibile come plug-in per DxO OpticsPro. DxO Labs ha rilasciato inoltre DxO ViewPoint v2.5 per Mac e Windows. La nuova release è in grado di correggere anche i problemi di prospettiva più complessi, ripristinando la forma naturale dei soggetti situati anche ai margini dell'immagine. DxO ViewPoint è ora un plug-in totalmente integrato con DxO OpticsPro, accessibile mediante una palette dedicata.

Intelligent Imaging Solutions ha rilasciato piccure+, un'applicazione definita dal produttore una vera e propria rivoluzione nella fotografia computazionale. Stando a quanto dichiarato, infatti, piccure+ è in grado di determinare le aberrazioni ottiche di un'immagine dall'immagine stessa. Il software, caratterizzato da funzioni avanzate per l'elaborazione in batch e supporto completo per i file Raw, è già disponibile come applicazione standalone al prezzo di €109.

Nikon ha introdotto nuove versioni aggiornate dei propri software per l'elaborazione delle immagini: Capture NX-D v1.0.3 e View NX v2.10.2. Le nuove release correggono alcuni bug presenti sulle piattaforme Windows e Macintosh.

onOne Software ha rilasciato Perfect Photo Suite 9, che introduce novità tra cui una nuova funzione Smart Photo, un modulo Browse riprogettato, miglioramenti ai tool di masking e selezione, un nuovo brush Quick Mask, una velocità di elaborazione 2 volte superiore e un nuovo filtro Lens Flare. Perfect Photo Suite 9 è disponibile nelle edition Premium e Basic, proposte rispettivamente a 139,95 dollari e 79,95 dollari.

Sigma ha introdotto un aggiornamento del firmware per il proprio dock USB. Il firmware v1.02 introduce la compatibilità con gli zoom Sigma 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM S014 e 18-300mm F3.5-6.3 DC Macro OS HSM C014. Da notare che per effettuare l'upgrade è necessario disporre del software Sigma Optimization Pro 1.2.

Adobe: www.adobe.com
Corel: www.corel.com/corel
DxO Labs: www.dxo.com
Nikon: www.nital.it
piccure+: http://piccureplus.com/
onOne Software: www.ononesoftware.com
Sigma: www.sigma-global.com

alt




Nikon AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR | Osservatorio DigitaleMomento di novità per quanto riguarda il parco obiettivi dei primi due produttori di reflex al mondo, Canon e Nikon.

Iniziamo con Nikon, che ha annunciato un nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR. Ottica di livello professionale, questo tele è costruito con un design completamente rinnovato (e più leggero rispetto al modello precedente con 3.800 grammi) comprensivo di diaframma elettromagnetico e due lenti in fluorite e due lenti ED per un totale di 16 elementi in 12 gruppi. Di particolare rilievo il nuovo stabilizzatore con modalità SPORT VR dedicato alla ripresa in movimento ad alta velocità, che restituisce una cadenza di raffica e un ritardo allo scatto paragonabili a quelli che si ottengono altrimenti a stabilizzatore disattivato.

Complementare al 400mm e in genere a tutti gli obiettivi Nikkor zoom e a focale fissa, il nuovo moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III aumenta del 40% la lunghezza focale riducendo al minimo l'aberrazione cromatica tipica di questi accessori e sfruttando un diaframma elettromagnetico per aumentare la precisione dell'esposizione in combinazione con le ottiche compatibili.

Canon EF 16-35mm f/4L IS USM | Osservatorio DigitalePassando invece a Canon, le novità riguardano l'altro capo della gamma focale a partire dallo zoom grandangolare EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM dedicato alle reflex digitali con sensore APS-C. Questo zoom leggero e compatto, un 16-29mm equivalente, è dotato di motore STM silenzioso con stabilizzatore pari a 4 stop e diaframma circolare.

E proprio la stabilizzazione è stata introdotta per la prima volta da Canon su un proprio obiettivo ultrgrandangolare della serie L con il nuovo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM, costruito con due elementi UD e rivestimento in fluorite degli elementi anteriore e posteriore. Speciali sensori giroscopici promettono una maggiore precisione sia nello scatto tradizionale che nella ripresa in movimento.

Canon: www.canon.it
Nikon: www.nikon.it

Panasonic VariCam 35Dopo aver scosso il segmento delle fotocamere mirrorless con l'annuncio della Lumix GH4, la prima CSC in grado di riprendere filmati Ultra HD, Panasonic rilancia sul settore del video professionale con la nuova VariCam 35, una camera che utilizza un nuovo sensore MOS da 35mm per l'acquisizione a 4096 x 2160 pixel con frame rate variabile fino a 120 fps a 14 stop di latitudine di posa all'interno di un modulo che può essere collegato a un'unità di registrazione o a una nuova camera unit da 2/3".

La Panasonic VariCam 35 gestisce un'enorme quantità di formati di registrazione come 4K e UHD in AVC-ULTRA 4K, e 2K e FHD in AVC-Intra 100/200 producendo i proxy file ad alta risoluzione parallelamente ai formati di produzione 4K e 2K, con l'opzione di adottare connettività wireless per velocizzare i workflow di streaming e gestione dei metadati.

Il modulo è dotato di mirino elettronico OLED con zoom ottico, quattro slot per schede di memoria (due slot microP2 e due slot per le nuove expressP2 appositamente progettate per i flussi 4K), quattro connettori 3G-HD-SDI per uscite 4K QUAD, due connettori 3G-HD-SDI per uscite RAW, un'uscita HD-SDI per monitor (con down-converter da 4K), e due ingressi XLR per registrare quattro canali audio a 24 bit e 48KHz.

La nuova Panasonic VariCam 35 sarà disponibile dall'autunno 2014 a prezzi da comunicare.

Panasonic Broadcast: www.panasonic.com/broadcast

Numerose le novità in materia di firmware e software annunciate a settembre. ACDSee ha introdotto ACDSee Pro 8 e ACDSee 18, disponibili come applicazioni standalone o come cloud software in abbonamento annuale. ACDSee Pro 8 e ACDSee 18 introducono nuove funzionalità, quali PicaView per la pre-visualizzazione di immagini e dati EXIF mediante di menu contestuali, 1-Step EQ per la rapida correzione dell'esposizione, SeeDrive per accedere e organizzare immagini archiviate all'interno del servizio cloud-based di ACDSee e altro ancora. ACDSee Pro 8 è disponibile a 199,99 dollari mentre ACDSee 18 ha un prezzo di 79,99 dollari.

Adobe ha rilasciato Photoshop Elements 13 e Premiere Elements 13. Adobe Photoshop Elements 13 introduce quattro nuove Effects Variation, i nuovi tool Intelligent Crop Suggestion e Photomerge Compose e tre nuovi Guided Edits per la fotografia in bianco e nero. Adobe Premiere Elements 13 introduce i nuovi tool Video in Titles e Favourite Moments, un nuovo Video Story Creator e un Shake Stabiliser migliorato. Elements Live (eLive) invece e una nuova funzionalità di entrambi i programmi che consente di accedere a una vasta raccolta di Web tutorial, news e aggiornamenti software. Photoshop Elements 13 e Premiere Elements sono disponibili al prezzo di 99,99 dollari ciascuno o di 149,99 dollari come bundle.

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per le ottiche EF300mm f/2.8L IS II USM, EF400mm f/2.8L IS II USM, EF500mm f/4L IS II USM e EF600mm f/4L IS II USM. Il firmware v1.1.1 modifica l'algoritmo di controllo del motore di messa a fuoco, migliorandone la reattività a correzioni e aggiustamenti. Questo aggiornamento del firmware, che dovrà essere effettuato a cura dei Canon Service Center, interessa serie specifiche di numeri di serie di ottiche se ancora equipaggiate di firmware v1.0.0, per la cui identificazione si rimanda al link relativo. Canon ha anche aggiornato il software Digital Photo Professional (DPP) alle versioni 4.0.2 e 3.14.41 unitamente a EOS Utility, EOS MOVIE Utility e Picture Style Editor. Digital Photo Professional v4.0.2, riservato ai sistemi a 64 bit, introduce il supporto dello zoom EF 16-35mm f/4L IS USM mentre Digital Photo Professional v3.14.41, compatibile anche con i sistemi a 32 bit, introduce anche il supporto di Canon PowerShot G7 X, PowerShot SX60 HS e EOS 7D Mark II eliminando nel contempo il supporto di OS X 10.7, Windows Vista e Windows XP. EOS MOVIE Utility 1.2 introduce il supporto delle fotocamere suindicate oltre a svariati miglioramenti, tra cui maggiori dati nell'info display e una funzione di crop delle immagini potenziata. Picture Style Editor 1.14.20 e EOS Utility 2.14.10 introducono il supporto di EOS 7D Mark II mentre EOS Utility 3.0.1 vi aggiunge anche il supporto dello zoom EF 16-35mm f/4L IS USM.

Corel ha ampliato la propria linea di software fotografici con AfterShot 2 per Windows. Basato su AfterShot Pro 2, il nuovo pacchetto viene pubblicizzato dal produttore come una delle applicazioni di fotoritocco e conversione Raw più potenti attualmente disponibili a un prezzo altamente concorrenziale. AfterShot 2, che offre molte delle funzionalità offerte dal più costoso e completo AfterShot Pro 2, è offerto a 39,99 dollari.

Olympus ha annunciato un nuovo firmware update per la CSC OM-D E-M1. Il firmware v2.0 introduce il supporto dello scatto via filo, la modalità di scatto Live Composite già presente sulla “sorella” E-M10, il supporto di modalità di scatto remoto tramite l'app OI.Share e altri miglioramenti.

Leica ha annunciato nuovi aggiornamenti del firmware per le medio formato del sistema Leica S. Il firmware FW 2.4.0.0 per la medio formato Leica S (Typ 006) , il più importante e completo aggiornamento introdotto dal lancio del sistema Leica S, ottimizza numerose funzioni migliorando considerevolmente le performance di fotocamera e ottiche. Questo aggiornamento, così come il firmware FW 1.4.0.0 per le medio formato Leica S2/S2-P introduce anche il supporto per l'obiettivo Leica Summicron-S 100 mm f/2 ASPH.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la LSC Nikon Coolpix A. Il firmware C:1.12 corregge un problema riguardante il saltuario controllo errato dell'esposizione nello scatto temporizzato.

Olympus ha annunciato il rilascio del software Olympus Capture, progettato per fornire capacità complete di controllo remoto via cavo alla CSC high-end OM-D E-M1. Il software permetterà di controllare la fotocamera da un PC o un computer Mac attraverso un cavo USB 2.0. A tale scopo è necessario che la fotocamera OM-D E-M1 abbia installato il nuovo firmware 2.0 rilasciato contestualmente.

onOne Software ha annunciato Perfect Photo Suite 9, una nuova versione della propria suite di fotoritocco per Mac OS X e Windows. Tra le novità introdotte si segnalano il modulo Browse riprogettato, un nuovo filtro Lens Flare, un nuovo brush Quick Mask, la nuova funzione Smart Photo e un algoritmo integrato per la riduzione del rumore. Perfect Photo Suite 9 sarà disponibile a ottobre nelle versioni Premium, completa di supporto per plug-in, con un prezzo di 129,95 dollari, e Basic, priva di tale supporto, con un prezzo di 79,95 dollari.

Panasonic ha annunciato un aggiornamento del firmware per la propria bridge superzoom LUMIX DMC-FZ1000, che oltre a migliorare performance e controllabilità introdurrà la nuova modalità 4K Photo, una modalità fotografica ibrida che permette di ottenere immagini 4K ad alta risoluzione dai frame video 4K. Un aggiornamento del firmware similare, incentrato sull'introduzione della modalità 4K Photo, è stato annunciato anche per la Digital Single Lens Mirrorless (DSLM) LUMIX DMC-GH4.

Phase One ha annunciato Capture One Pro 8, l'ultima versione in ordine di tempo del proprio software di fotoritocco e conversione Raw. Per tutti i dettagli riguardanti il nuovo Capture One Pro 8 rimandiamo alla notizia relativa.

Ricoh ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la medio formato Pentax 645Z. Il firmware v1.10 introduce il supporto della nuova applicazione di controllo remoto via cavo Transmitter 2 migliorando nel contempo la stabilità complessiva.

ACDSee: it.acdsee.com
Adobe: www.adobe.com
Corel: www.corel.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
onOne Software: www.ononesoftware.com
Panasonic: www.panasonic.it
PhaseOne: www.phaseone.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.it

alt

Molte le novità di aprile riguardanti il software e il firmware. Adobe ha rilasciato una nuova release di Lightroom 5. La Versione 5.4 introduce la compatibilità con Lightroom Mobile, corregge alcuni bug e aggiunge il supporto di Canon EOS 1200D, Canon PowerShot G1 X Mark II, Casio EX-100, Fujifilm X-T1, Hasselblad H5D-50C, Hasselblad HV, Nikon 1 V3, Nikon Coolpix P340, Nikon D3300, Nikon D4S, Olympus OM-D E-M10, Panasonic TZ60/TZ61, Samsung NX Mini, Samsung NX30, Sony A5000 e Sony A6000, del dorso digitale Phase One IQ250 e del quadcopter DJI Phantom. Adobe ha rilasciato anche le versioni definitive di Adobe DNG Converter 8.4 e ACR 8.4. Questi aggiornamenti introducono il supporto dei dispositivi citati. In particolare ACR 8.4 si caratterizza per numerosi nuovi profili di ottiche, miglioramenti alle correzioni e agli aggiornamenti alla funzione Preview Controls e ulteriori profili colore Camera Matching per alcuni modelli di fotocamere Fujifilm.

Alien Skin Software ha annunciato l'imminente uscita di Exposure 6, la versione più recente del proprio prodotto avanzato per effetti fotografici. Il programma di simulazione ottiche e creative focus Alien Skin Bokeh è stato incorporato in Exposure, eliminando la necessità di passare da un programma all'altro. A ciò si aggiunge l'affinamento dell'interfaccia utente, la riprogettazione dell'engine di elaborazione, l'integrazione di ulteriori effetti di illuminazione e altri miglioramenti. Exposure 6 sarà disponibile a giugno al prezzo di 149 dollari.

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 9.1.5 per Mac e Windows. Il nuovo upgrade introduce il supporto di Nokia Lumia 1020, il primo smartphone in grado di catturare immagini in formato Raw, oltre che di Canon EOS 1200D, Nikon Coolpix P340 e Olympus O-MD E-M10 e Stylus 1. A ciò si aggiungono 472 nuove combinazioni corpo macchina/obiettivo alla library di DxO Optics Modules.

Fujifilm ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la LSC X100S. Il firmware v1.20 introduce il supporto del teleconverter TCL-X100. Fujifilm ha introdotto anche il firmware v2.00 per la CSC X-E2, che riduce la latenza di visualizzazione del mirino elettronico a 5 millisecondi, un tempo pari a un decimo rispetto al firmware attuale, introduce l'opzione Suppressed Flash nelle impostazioni del flash, aggiunge nuove opzioni colore alla funzione Focus Peak Highlight, consente l'assegnazione del riconoscimento volti e del passaggio EVF/LCD al pulsante Fn e corregge un bug relativo al bracketing nella simulazione di pellicole.

Magix ha rilasciato Xara Photo & Graphic Designer 9. Tra le nuove funzionalità introdotte in questo pacchetto di fotoritocco si segnalano un Healing Brush avanzato per eliminare le imperfezioni dalle immagini con un solo click, nuove maschere e tool di selezione, 11 nuovi effetti fotografici e una funzione avanzata per la cancellazione dello sfondo che consente di separare le sagome di persone od oggetti per posizionarle su sfondi diversi dall'originale. Xara Photo & Graphic Designer 9 è in vendita a 69,99 sterline.

Nikon ha rilasciato il firmware C 1.01 per la propria DSLR professionale D4S. Il nuovo aggiornamento corregge alcuni bug riguardanti la riproduzione delle immagini, la visualizzazione degli istogrammi e lo scatto in Raw. Nikon ha rilasciato anche il firmware v.1.1 per la all-weather Coolpix AW110, che corregge alcuni bug relativi allo scostamento del timing tra immagini e audio nei filmati, l'errata integrazione delle informazioni sulla posizione nei dati delle immagini e il blocco della fotocamera che può verificarsi in alcuni casi durante l'acquisizione dei dati GPS. Nikon ha rilasciato inoltre il firmware v1.20 per l'adattatore di attacco FT1, che consente di utilizzare qualunque ottica Nikkor F sulle fotocamere Nikon 1. Il nuovo upgrade introduce il supporto autofocus in associazione alle CSC Nikon 1 J4 e Nikon 1 V3.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.1 per la CSC Lumix DMC-GM1. L'aggiornamento corregge un bug nelle comunicazioni Wi-Fi tra fotocamera e dispositivi Apple iOS. Panasonic ha introdotto inoltre il firmware v1.1 per l'obiettivo Leica Nocticron 42.5mm f/1.2 ASPH MFT. La Versione 1.1 migliora la qualità video nell'impiego con la CSC high-end Panasonic Lumix GH4.

ReaSoft ha introdotto una nuova versione di ReaConverter, il proprio software di editing e la conversione in batch delle immagini  Tra le novità di ReaConverter 7 figurano l'elaborazione delle immagini due volte più veloce, il supporto del multi-threading, un'interfaccia utente completamente riprogettata, il supporto built-in per il cloud storage, nuove opzioni di editing e filtri grafici e capacità avanzate di elaborazione a linea di comando. ReaConverter 7 è disponibile nelle edition Lite (prezzo 24,95 dollari), Standard (49,95 dollari) e Pro (99,95 dollari).

Serif ha introdotto PhotoPlus X7. La nuova versione, disponibile senza necessità di abbonamento mensile, introduce numerose novità, tra cui il nuovo e completo engine colore Lab Colour Mode, una nuova funzione Lens Correction, nuove capacità di correzione dei problemi prospettici e un nuovo smart brush per PhotoFix Studio. Compatibile Windows 8/7/Vista/XP, PhotoPlus X7 è in vendita a 79,99 sterline.

Sigma ha rilasciato Sigma Optimization Pro v1.2.0. La nuova release introduce ulteriori opzioni di personalizzazione nell'impiego dell'obiettivo Sigma 50mm F1.4 DG HSM. Sigma ha rilasciato anche i firmware v1.14 e v1.09 rispettivamente per le DSLR SD1 e SD1 Merrill. I nuovi upgrade migliorano l'accuratezza del sistema AF grazie al miglioramento dei relativi algoritmi.

Sony ha rilasciato un aggiornamento del firmware per i moduli fotocamera-ottica DSC-QX10 e DSC-QX100. Il firmware v3.00 permette agli utenti di effettuare la messa a fuoco premendo a metà (e scattando con la pressione completa) del controllo del diaframma e migliora la funzione di connessione "NFC One-touch". Questa versione del firmware richiede la app PlayMemories Mobile 4.2 o versioni successive.

Adobe: www.adobe.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Magix: www.magix.com/it/
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
ReaSoft: www.reasoft.com
Serif: www.serif.com
Sigma: www.sigma-global.com
Sony: www.sony.it

alt

Nikon D4S vista frontaleAnnunciata ufficialmente la nuova ammiraglia di casa NIkon, la D4S. Dal punto di vista estetico e della risoluzione la nuova fotocamera giapponese resta invariata rispetto al modello precedente ma ne migliora le prestazioni a livello di qualità video, impiega un sistema più evoluto di messa a fuoco automatica, un processore d'immagine più potente e veloce come l'Expeed4 e, infine, una gamma di valori ISO selezionabili in modalità estesa fino a ben 409.600, che garantisce la possibilità di riprese rapide – anche a raffica fino a 11 fotogrammi al secondo – in qualsiasi condizione di luce.

La parte da leone la fa tuttavia la nuova funzione Autofocus che si basa su un nuovo sistema con 51 punti AF e che prevede una nuova modalità di ripresa, chiamata Group AF, che utiizza cinque punti AF per aumentare l'accuratezza della ripresa mentre si sta seguendo un soggetto in movimento oppure quando lo sfondo è molto chiaro e composta da colori vivaci. Anche la velocità di messa a fuoco è stata migliorata permettendo ai fotografi che si occupano di sport una maggior sicurezza operativa rispetto ai modelli precedenti. A questo si aggiunge anche il rinnovato sistema di misurazione della luce, chiamato ora RGB 3D Color Matrix Metering III da 91 mila pixel, che migliora la valutazione della luce in condizioni anche estreme, come quelle di un campo di gara innevato in piena luce, spesso provato recentemente a Sochi durante le Olimpiadi invernali dove la D4S ha fatto il suo debutto ufficioso tra i professionisti, oppure sotto i riflettori di uno stadio.

Tra le novità c'è il nuovo formato RAW S che, a differenza delle opzioni di pixel binning implementate sulle Canon di fascia alta, qui si limita a produrre un file RAW di grandezza ridotta solo al fine di renderne più agevole lo sviluppo e la produzione dell'immagine finale. Il file NEF generato ha le dimensioni di 2.464 x 1.640 che sono proprio vicine alla metà esatta del file RAW (NEF) pieno. La porta Ethernet per il collegamento della fotocamera in rete ora utilizza il protocollo Gigabit (1000 base-T) così da ridurre notevolmente i tempi di trasferimento in rete dei file.

Gli slot per le memorie sono sempre due e possono utilizzare sia le normali Compact Flash così come le nuove e, per il momento impiegate solo da Nikon, XQD che avevamo già visto al momento del lancio della D4.

Anche la batteria è nuova e più grande e, a detta del produttore, garantirebbe una capacità di scatto fino a 3.020 scatti singoli o 5.960 in modalità scatto continuo.

Sarà disponibile dal mese di marzo 2014 a un prezzo intorno ai 5.500/6.000 euro. Tutte le caratteristiche tecniche sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Nital: www.nital.it

Agosto si conferma come sempre un mese piuttosto avaro di novità per il settore firmware e software. Apple ha rilasciato un aggiornamento per OS X Mavericks, Digital Camera Raw Compatibility Update 5.06, che introduce il supporto Raw per le seguenti fotocamere: Nikon Coolpix P340 e Nikon 1 V3, Olympus OM-D E-M10 e Stylus 1, Panasonic Lumix DMC-GH4, Sony Alpha ILCE-7S, ILCE-5000, ILCE-6000, Alpha SLT-A77 II e Sony Cyber-Shot DSC-RX100 III.

Corel ha rilasciato PaintShop Pro X7. La nuova release introduce nuovi tool di editing, brush più veloci e modifiche significative all'interfaccia utente. PaintShop Pro X7 è in vendita a 69,99 euro mentre PaintShop Pro X7 Ultimate è commercializzato a 89,99 euro.

Nikon ha rilasciato il firmware Versione C:1.10 per la DSLR professionale D4S. Le numerose novità introdotte riguardano principalmente bug fix di minore entità e correzioni al menu e al funzionamento della fotocamera.

PocketWizard ha annunciato un nuovo upgrade del firmware ControlTL per la propria linea di transceiver e ricevitori flash wireless 'Control the Light'. Con il nuovo upgrade le unità MiniTT1 Transmitter e FlexTT5 ora sono compatibili con tutte le DSLR Canon e Nikon. Nel dettaglio, si tratta del firmware v6.7 per DSLR Canon e del firmware v3.7 per DSLR Nikon.

Sigma ha rilasciato un aggiornamento del pacchetto software Sigma Photo Pro. La Versione 6.0.5 incorpora diversi bug fix riguardanti l'elaborazione e il trattamento delle immagini. Sigma ha anche rilasciato il firmware v1.01 per la Large Sensor Compact Sigma DP2 Quattro, che corregge un problema riguardante la perdita di dettagli in soggetti caratterizzati da tonalità colore simili e contrasto differente nel formato JPEG.

Sony ha rilasciato il firmware v.2.00 per la superzoom Cyber-shot DSC-RX10, che introduce il supporto del codec video XAVC S, come sui modelli RX100 III e a5100. Il nuovo firmware permette le riprese video a risoluzioni di 1080p/60/30/24 e 720p/120 con un bit rate di 50Mbps.

Apple: www.apple.com
Corel: www.corel.com/corel
Nikon: www.nital.it
PocketWizard: www.pocketwizard.com
Sigma: www.sigma-global.com/it/
Sony: www.sony.it

alt

 Lexar Professional 1066x Compact Flash da 256 GB | Osservatorio DigitalePreannunciata al CES 2014 di Las Vegas e ora finalmente disponibile commercialmente nel taglio da 256 GB di capacità, la Lexar Professional 1066x Compact Flash è una scheda di memoria CF di alto livello che garantisce velocità fino a 160 MB/sec in lettura e 155 MB/sec in scrittura: come tale ricade dunque nella categoria UDMA 7 o Ultra ATA/167, quella che riunisce i supporti di velocità compresa tra 133 e 167 MB/sec così come definito dallo standard Compact Flash 6.0.

La scheda Lexar Professional 1066x Compact Flash da 256 GB si rivolge in particolare agli operatori che devono riprendere fotografie ad altissima risoluzione e video Full HD 1080p, 4K/UHD e 3D con la garanzia di una velocità di trasferimento minima dal dispositivo foto/video per evitare dannose perdite di frame: garanzia che in questo caso assume la forma delle specifiche VPG-65, che impongono al supporto di non scendere mai sotto la soglia dei 65 MB/sec.

Con la Lexar Professional 1066x Compact Flash da 256 GB, Lexar fornisce anche il proprio software Image Rescue 4, un'applicazione per Mac OS X e Windows (da XP in poi) che permette di recuperare in modo semplice e intuitivo i file cancellati o perduti dalle schede di memoria di ogni genere e marca indipendentemente dal lettore di schede usato.

La gamma di schede Compact Flash 1066x di Lexar comprende anche tagli da 128 GB, 64 GB, 32 GB e 16 GB.

Lexar: www.lexar.it

Il settore del firmware e software per la fotografia digitale ha riservato interessanti novità anche in gennaio. Canon ha rilasciato il firmware v2.0.3 per l'ammiraglia EOS-1D X. L'aggiornamento migliora accuratezza e versatilità dei sistemi AF e di esposizione e arricchisce le opzioni per la personalizzazione, tra cui la variazione del punto AF in accordo con l'orientamento della fotocamera, migliori performance in condizioni di luce scarsa e una velocità minima dell'otturatore migliorata in modalità Auto ISO. Canon ha rilasciato anche il firmware v1.1.3 per la DSLR EOS 700D. L'update elimina un problema legato alla visualizzazione delle notifiche Err01 o Err60 o, in rari casi, al blocco della fotocamera nella modalità Live View quando viene montato uno dei seguenti obiettivi STM: EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM e EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM.

CyberLink ha introdotto PhotoDirector 5 Deluxe, un pacchetto che integra funzionalità di gestione, modifica, editing e condivisione delle immagini. Per soddisfare le esigenze degli utenti home PhotoDirector 5 Deluxe incorpora molteplici funzionalità di photo editing derivate dalla famiglia di applicazioni PhotoDirector. PhotoDirector 5 Deluxe (Windows) è in vendita a 59,99 dollari mentre le versioni più complete PhotoDirector 5 Ultra(Windows & Mac) e PhotoDirector 5 Suite (Windows) sono offerte rispettivamente a 99,99 e 149,99 dollari.

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 9.1.2. La nuova release introduce il supporto di Apple iPhone 5S, Nikon 1 AW1 e Panasonic Lumix GM-1, oltre che di 160 nuovi DxO Optics Module. DxO Labs ha introdotto anche DxO FilmPack 4.5.1 e DxO ViewPoint 2.1.2. La nuova versione di FilmPack migliora la stabilità operativa mentre la release più recente di ViewPoint introduce due nuovi DxO Optics Module per la correzione automatica delle distorsioni.

Nikon ha rilasciato nuove versioni del firmware per le proprie DSLR Df, D5200 e D3200. Oltre a correggere bug e problemi prestazionali di minore entità (firmware v1.01 per la Nikon Df), i firmware v1.02 per la Nikon D5200 e firmware v1.03 per la Nikon D3200 introducono il supporto per il nuovo zoom collassabile AF-S DX 18-55mm F3.5–5.6G VR II.

Olympus ha introdotto un aggiornamento del firmware per la propria CSC OM-D E-M5. Il firmware v2.0 introduce un'impostazione Low ISO migliorata che estende la sensibilità a ISO 100 equivalente e la possibilità di selezionare punti target AF di minori dimensioni.

Reallusion ha rilasciato FaceFilter3 Mac, la versione più recente del proprio toolkit di fotoritocco e beautification, che consente di applicare in maniera semplice e rapida effetti di makeup estremamente precisi e naturali per ogni specifica caratteristica dei volti e di salvare le impostazioni definite. Il nuovo FaceFilter3 è disponibile per computer Windows e Mac al prezzo di 29,99 dollari per la versione Standard e di 149,95 dollari per la versione PRO.

Ricoh ha rilasciato il firmware v3.00 per la compatta high-end Ricoh GR. Tra le novità introdotte si segnalano due opzioni per l'impostazione dei nomi dei folder, la possibilità di sviluppare immagini RAW con differenti aspect ratio e la possibilità di assegnare varie AFL Focus Setting al pulsante AF.

Sony ha rilasciato nuove versioni principali del firmware per le fotocamere compatte Cybershot DSC-QX che ne ampliano e arricchiscono notevolmente le capacità. I firmware v2.0 per i modelli QX100 e QX10 introducono la possibilità di registrare video Full HD 1080p30 in formato MP4 ed ampliano la gamma ISO portando la sensibilità massima da ISO 1600 a ISO 3200 su QX10 e da ISO 3200 a ISO 12800 su QX10. Il modello QX100 beneficia inoltre dell'introduzione della modalità di scatto Shutter Priority ("S").

Canon: www.canon.it
CyberLink: it.cyberlink.com
DxO Labs: www.dxo.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
Reallusion: www.reallusion.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp/english/
Sony: www.sony.it

alt

Scarse le novità riguardanti firmware e software annunciate nel mese di luglio. Adobe ha rilasciato le versioni definitive di ACR 8.6 e DNG Converter 8.6. Le nuove release introducono il supporto dei file Raw generati da Nikon D810, Panasonic GH4 e FZ1000; profili colore per Sony RX100 III, Alpha SLT-A77 II e A7S e profili per undici ottiche Canon, Nikon, Schneider Kreuznach e Sony.

DxO Labs ha rilasciato nuove release del software di emulazione pellicole FilmPack e del software per correzione prospettica ViewPoint, che ne completano l'integrazione con Adobe Photoshop CC 2014. FilmPack v4.5.2 e Viewpoint v2.1.7 sono come sempre disponibili come applicazioni standalone oppure come plugin per Lightroom e Photoshop. DxO Labs ha anche annunciato il rilascio di DxO Optics Pro 9.5.1 per Mac, che incorpora il supporto di Nikon 1 J4, Samsung NX30 e Sony Cyber-shot DSC-RX100 III e SLT-A77 II, mentre la sola versione Elite introduce anche il supporto della Sony A7S.

Iridient Digital ha rilasciato in successione Iridient Developer v2.4.3, che introduce il supporto di Nikon D810 Nikon 1 S2, Panasonic DMC-FZ1000, Pentax 645Z e Sony A7S, il supporto del formato Nikon sRAW e numerosi bug fix e miglioramenti; e Iridient Developer v2.4.4, che aggiunge il supporto della Samsung NX3000 e capacità di correzione ottica automatica basate sui metadati Raw per tutte le CSC Samsung NX.

Leica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la fotocamera a telemetro Leica M (Typ 240). Il firmware v2.0.1.5 introduce la capacità Live View con ogni modello di ottica (compresi i tipi più vecchi), un'opzione Video Off nel menu Set e la nuova voce di menu Exposure Simulation; estende le opzioni Auto ISO, aggiunge nuovi crop mark, una nuova funzione Focus Peaking e altro ancora.

Nikon ha rilasciato Capture NX-D v1.0.0, introdotto precedentemente in versione beta. Capture NX-D è la prima versione del software Raw converter di Nikon rilasciata successivamente all'acquisizione di Nik Software da parte di Google nel 2012. Capture NX-D introduce una nuova interfaccia, capacità di conversione in batch e un workflow non distruttivo che consente di salvare le modifiche apportate all'interno di file sidecar associati all'immagine originale. Successivamente Nikon ha rilasciato un aggiornamento all'edition per Windows a 64 bit, Capture NX-D v1.0.1, che corregge un problema della versione precedente, riguardante la possibile comparsa di bande grige nella parte bassa di immagini JPEG convertite da file Raw (.NEF/.NRW) o TIFF mediante Capture NX-D v1.0.0 per Windows a 64 bit. Nikon ha anche rilasciato i firmware v1.1 per le compatte Coolpix P340, Coolpix P530 e Coolpix P600. I nuovi firmware eliminano un problema che in alcuni casi porta al blocco della fotocamera quando questa viene accesa mentre il tasto di rilascio del diaframma è premuto.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.1 per la CSC Lumix GH4, che migliora l'affidabilità nella registrazione dei filmati.

Pentax Ricoh ha rilasciato il firmware v1.10 per la DSLR K-3, che introduce la nuova funzione Diffraction Correction nel Menu Lens Corrections, migliora i tempi di elaborazione con le opzioni Digital Filters e Color Fringe Correction attivate e migliora la stabilità della funzione Auto White Balance.

Adobe: www.adobe.com
DxO Labs: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Ricoh: www.ricoh-imaging.it

alt

TIPA Awards 2014L'associazione europea della stampa tecnica (TIPA, Technical Image Press Association) ha pubblicato l'elenco dei vincitori dell'edizione 2014 del premio che ogni anno mette in evidenza  i migliori prodotti di 40 categorie legate al mondo dell'imaging. Rientrano in classifica quest'anno categorie come le fotocamere medio formato o le reflex professionali. Ma ecco l'elenco completo dei premiati e, a fianco, i vincitori dell'edizione precedente a titolo di confronto:

Categoria Vincitore 2014 Vincitore 2013

Fotocamera medio formato

Phase One IQ250

 

D-SLR entry-level

Nikon D3300

Canon EOS 100D

D-SLR avanzate

Canon EOS 70D

Nikon D7100

D-SLR per utenti esperti

Pentax K-3

Canon EOS 6D

D-SLR professionali

Nikon D4S

 

Fotocamere ibride foto-video

Panasonic LUMIX DMC-GH4

 

Fotocamere digitali compatte

Samsung WB50F

Nikon COOLPIX S01

Fotocamere digitali compatte avanzate

Canon PowerShot G1 X Mark II

Fujifilm X20

Sistemi digitali compatti (EVIL) entry-level

Olympus OM-D E-M10

Olympus PEN E-PL5

Sistemi digitali compatti (EVIL) avanzati

Samsung NX30

Samsung Smart Camera NX300

Sistemi digitali compatti (EVIL) per utenti esperti

Fujifilm X-T1

Fujifilm X-E1

Sistemi digitali compatti (EVIL) professionali

Sony Alpha 7R

Panasonic Lumix DMC-GH3

Compatte rugged

Nikon 1 AW1

Panasonic Lumix DMC-FT5

Fotocamera digitale superzoom

Panasonic LUMIX DMC-TZ60  ZS40

Nikon COOLPIX P520

Fotocamere Premium

Nikon Df

Sony Cyber-shot DSC-RX1

Obiettivi D-SLR entry-level

SIGMA 18-200mm F3.5-6.3 DC MACRO OS HSM

Sigma 17-70mm F2.8-4 DC MACRO OS HSM

Obiettivi D-SLR per utenti esperti

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

Sigma 35mm F1.4 DG HSM

Obiettivi D-SLR professionali

Canon EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Fotoproiettore

Epson EH-TW7200

 

Stampanti fotografiche

Epson Expression Photo XP-950

Epson Expression Photo XP series

Carta inkjet per arti grafiche

Hahnemuhle Photo Silk Baryta 310

ILFORD GALERIE Prestige Mono Silk

Supporti storage per l'imaging

SanDisk Extreme PRO SDHC/SDXC UHS-II Memory Card

Panasonic SDHC Gold, Silver e Blue series

Innovazione nell'imaging

Canon Dual Pixel CMOS AF

Obiettivo Samsung 45mm f1.8 (2D/3D)

Software fotografici

DxO ViewPoint 2

DxO Optics Pro 8

Accessori

SanDisk Connect Wireless Flash Drive

Metabones Speed Booster

Flash portatile

Nissin i40

Sistema di illuminazione professionale

Profoto B1 Off-Camera Flash

 Profoto Pro-B4 1000 Air

Obiettivo entry-level per sistemi digitali compatti (EVIL)

Olympus M.ZUIKO Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ

Nikon 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6

Obiettivo a focale fissa per sistemi digitali compatti (EVIL)

Zeiss Touit series

Fujinon XF 14mm f/2.8 R

Obiettivo avanzato per sistemi digitali compatti (EVIL)

Fujinon XF 10-24mmF4 R OIS

Sony E-mount 10-18mm f/4 OSS

Display foto-TV

LG ULTRA HD TV (UB980 series)

Samsung F8000 Smart LED 2D/3D TV

Design

SIGMA dp Quattro

Giottos Silk Road YTL series

Photoservice

SIGMA Mount Conversion Service

White Wall

Monitor fotografici

LG 21:9 UltraWide 34UM95

LG IPS ColorPrime 27EA83

ActionCam

Sony Action Cam HDR-AS100V

 GoPro Hero 3

Camcorder

Sony FDR-AX100

 

Borse fotografiche

Thule Perspektiv series

Vanguard Quovio 41

Dispositivo di imaging mobile

Sony QX series

Samsung Galaxy Camera

App mobile per la fotografia

Photosmith 3

Tiffen Photo fx Ultra

Treppiede

Manfrotto New 190 Collection

Vanguard ABEO PRO Kit 283 CGH e GH300T

TIPA: www.tipa.com

Phase One IQ250 dorso digitale CMOS da 50 megapixel | Osservatorio DigitaleIl settore delle medio formato si era appena scaldato con il preannuncio di una nuova Hasselblad basata su sensore CMOS (in uscita a marzo) ed ecco che Phase One rilancia presentando un dorso della serie IQ2 frutto della medesima scelta tecnologica. Il dorso Phase One IQ250 propone una risoluzione di 50 megapixel con una gamma ISO compresa tra 100 e 6400 per una gamma dinamica di 14 stop.

La maggiore reattività del sensore CMOS da 44 x 33 millimetri adottato nel dorso IQ250 permette di ottenere anche in questo caso un'immagine Live View più fluida e supporta una cadenza di 1,2 scatti al secondo, particolarità questa che ha suggerito ai progettisti di raddoppiare la capacità del buffer di memoria RAM interno portandolo a 2GB. Restano inalterate le altre apprezzate caratteristiche dei dorsi Phase One IQ2 come il display LCD da 3,2" touch, i tempi di esposizione compresi tra un'ora e 1/10.000 di secondo e l'integrazione della connettività wireless.

Il dorso Phase One IQ250, indicato come già disponibile commercialmente, è proposto con quattro possibili attacchi: Phase One/Mamiya per Phase One 645DF+ e Mamiya 645DF+; Phase One H101 per Hasselblad H1 e H2; Hasselblad V per Hasselblad 555ELD, 553ELX, 503CW e 501CM direttamente, e Mamiya RZ67 Pro IID e Mamiya RB67 con adattatore; e attacco Contax per Contax 645AF. Adattatori opzionali ne permettono l'uso anche con fotocamere tecniche Alpa, Arca Swiss, Cambo, Linhof, Toyo, Sinar, Plaubel e Horseman.

Phase One: www.phaseone.com

Anche il mese di giugno ha registrato l'annuncio di diverse novità riguardanti firmware e software. Adobe ha rilasciato le versioni definitive di Camera Raw e DNG Converter 8.5, che introducono il supporto di Canon Powershot G1 X Mark II, Olympus OM-D E-M10, Panasonic GH4 e Sony Cyber-shot RX100 III. Gli utenti di Camera Raw 8 e Photoshop CS6 beneficiano del supporto delle nuove fotocamere, nuovi profili di ottiche e vari bug fix ma non delle nuove funzionalità per Photoshop CC. Adobe ha annunciato un nuovo piano tariffario che prevede il bundle di Lightroom 5 e Photoshop Creative Cloud per 9,99 dollari al mese, pensato per i fotografi interessati unicamente all'editing di immagini, che possono dunque beneficiare di entrambe le applicazioni senza sottoscrivere il più costoso abbonamento per l'intera suite Creative Cloud suite.

Apple ha annunciato che cesserà lo sviluppo della propria applicazione di fotoritocco Aperture per concentrarsi invece sullo sviluppo del nuovo software Photos, che farà parte della prossima versione di Mac OS X (Yosemite). Apple assicurerà la compatibilità con la prossima versione di OS X e consentirà di importare le library Aperture esistenti nella nuovo app Photos. Questa mossa farà certamente piacere ad Adobe, incrementando ulteriormente la transizione da Aperture a Lightroom.

Canon ha rilasciato il firmware v1.3.5 per la DSLR EOS-1D C. L'aggiornamento corregge un bug del firmware v1.3.4 riguardante il funzionamento non corretto della funzione Line-Level Audio Input. Canon ha annunciato il prossimo rilascio di Digital Photo Professional (DPP) 4.0. La nuova versione introduce diverse novità, tra cui regolazioni più rapide, integrazione migliorata con EOS Utility, supporto per la riproduzione di filmati, workflow dei file Raw migliorato, ripristino più efficace delle alte luci e altri miglioramenti. Da notare che DPP 4.0 è compatibile unicamente con sistemi operativi a 64 bit. La nuova versione include il supporto di Canon EOS-1D X, EOS-1D C, EOS-5D Mark III e EOS-6D.

Fujifilm ha rilasciato nuove versioni del firmware per numerosi modelli di fotocamere: X-T1 (v1.10), X-Pro1 (v3.30), X-E1 (v2.30), X-E2 (v2.10), X-M1 (v1.20), X-A1 (v1.20), XQ1 (v1.20), FinePix S1 (v1.01), FinePix XP70 (v1.02) e FinePix XP200 (v1.02).

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 2.4.1 per Mac OS X. La nuova release introduce diversi miglioramenti oltre al supporto della Sony DSC-RX100 III.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la CSC Nikon 1 S2. Il firmware v1.01 corregge un bug riguardante problemi di visualizzazione del display quando il parametro Display Brightness nel menu Display viene regolato su valori negativi. Nikon ha rilasciato anche il firmware C 1.11 per la LSC Coolpix A e il firmware v1.1 per le compatte Coolpix S9400 e Coolpix S9500. Infine, Nikon ha annunciato la disponibilità del nuovo software Capture NX.D a partire dal 15 luglio.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Canon: www.canon.it
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it

alt

Pentax 465Z reflex medio formato | Osservatorio DigitaleCombinare una fotocamera medio formato con le caratteristiche tipiche di una DSLR di moderna concezione rappresenta un traguardo verso il quale sta puntando da tempo il settore high-end della fotografia digitale. I recenti annunci dell'adozione di un nuovo sensore medio formato in tecnologia CMOS (anziché la tradizionale CCD) da parte di Hasselblad e Phase One sono state le prime avvisaglie di un cambio di rotta che trova ora un ulteriore riscontro nell'annuncio di Ricoh della nuova Pentax 645Z, un vero e proprio corpo reflex che prende le mosse da quello della 645D per integrare un nuovo sensore CMOS da 51,4 megapixel effettivi e 204.800 ISO di sensibilità massima, una velocità di raffica di tre scatti RAW al secondo, un sistema autofocus SAFOX 11 a rilevazione di fase con 27 punti AF di cui 25 a croce con un'escursione utile da -3EV a +18EV a 100 ISO, display LCD inclinabile da 3,2" pollici e 1.037.000 punti con Live View, e capacità di registrazione video Full HD 1920 x 1080 60i/30p in formato H.264.

Senza dimenticare che, con una apposita scheda di memoria opzionale, è possibile gestire la Pentax 645Z da smartphone iOS e Android - dalla visualizzazione della ripresa in Live View allo scatto fino allo scaricamento delle immagini.

Pentax 465Z reflex medio formato | Osservatorio DigitaleA proposito di schede di memoria, la Pentax 645Z dispone di un doppio slot in formato SD compatibile con SDXC e SDXC UHS-1; questo consente anche l'utilizzo delle schede Eye-Fi per la connettività Wi-Fi.

La Pentax 645Z sarà disponibile da maggio 2014 a prezzi da comunicare. Le specifiche complete sono consultabili e confrontabili sul comparatore tecnico di Fotoguida.it.

Ricoh Imaging: www.us.ricoh-imaging.com
Fowa: www.fowa.it/pentax/ita/medioformato/macchine/645_z-p

Hasselblad

Hasselblad si sta preparando a presentare la prima medio formato da 50 megapixel basata su un sensore CMOS. Sarà infatti commercializzata a partire da marzo 2014 la nuova Hasselblad H5D-50c, fotocamera basata sul progetto della H5D-50 tradizionale ma che approfitta delle caratteristiche tipiche della tecnologia CMOS per consentire una cadenza di scatto più rapida, tempi di apertura dell'otturatore più brevi e migliori prestazioni anche nel comparto ISO. I sensori CMOS, infatti, sono più reattivi rispetto ai sensori CCD che tuttavia sono normalmente preferiti quando si tratti di contenere il rumore. Negli ultimi tempi si sta tuttavia assistendo all'integrazione nelle fotocamere di processori d'immagine con potenze di elaborazione notevolmente superiori al passato, e proprio le maggiori capacità di calcolo vengono spesso impiegate per aumentare la qualità di quanto ripreso dai sensori CMOS evitando così la "lentezza" del CCD.

Secondo Hasselblad, la nuova H5D-50c sarà proposta anche in versione Multi-Shot a scatto multiplo, mentre tra le caratteristiche introdotte dalla tecnologia CMOS ci sarà anche un netto miglioramento della funzione Live Video all'interno del software Phocus. Per i prossimi mesi sono state inoltre preannunciate ulteriori novità nel campo del medio formato.

Prezzi e caratteristiche tecniche complete della Hasselblad H5D-50c saranno comunicati al momento del lancio.

Hasselblad: www.hasselblad.it

Maggio si è rivelato un mese ricco di novità per quanto riguarda il firmware e il software. Adobe ha rilasciato Adobe Creative Cloud 1.6.0.393, che introduce nuove funzioni e migliora il supporto al trasferimento dei file. La principale novità introdotta nella nuova release è la capacità di installare le versioni precedenti dei tool di design Adobe direttamente dall'installer Creative Cloud. In questo modo grafici e creativi avranno la possibilità di mantenere le versioni legacy di Creative Cloud senza dover gestire innumerevoli numeri di serie.

Apple ha rilasciato Digital Camera RAW Compatibility 5.05 per Aperture 3 e iPhoto '11. L'aggiornamento introduce il supporto Raw per Canon EOS 1200D, Canon PowerShot G1 X Mark II, Nikon D4S e Sony Cyber-shot DSC-RX10.

Corel ha rilasciato AfterShot Pro 2. Pubblicizzato come il software Raw converter e di photo management più veloce del mercato, Corel AfterShot Pro 2 – disponibile per Linux, Mac OS e Windows – si caratterizza per elaborazione a 64 bit, 26 nuovi profili di fotocamere, miglioramenti al workspace, una gamma completa di imaging tool HDR (prima riservati alla versione Windows), elaborazione in batch semplificata, rimozione manuale dell'effetto "occhi rossi", miglioramento locale del contrasto, algoritmi Athentec per la rimozione del rumore e performance migliorate con i file TIFF. AfterShot Pro 2 è in vendita a 69,99 euro.

DxO Labs ha introdotto DxO Optics Pro 9.5. La nuova release si caratterizza per un workflow non distruttivo completamente integrato in Lightroom, che consente di trasferire le immagini Raw da Lightroom Cataloguer a DxO Optics Pro, elaborarle e quindi ritrasferirle in Lightroom nel formato DNG aperto di Adobe.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 2.4, un aggiornamento principale del noto editor di immagini e convertitore Raw per Mac OS X. La nuova release introduce diverse nuove capacità che migliorano l'integrazione con altri tool di photo management, in particolare Lightroom e Aperture. Tra le novità introdotte figurano la funzione Find and Open Raw per la ricerca locale della sorgente Raw di un'immagine standard, la capacità di sovrascrivere le immagini standard in loco e il supporto automatico della sorgente Raw quando viene inviata un'immagine standard per l'editing esterno. La Versione 2.4 introduce anche il supporto di Canon PowerShot G1 X II, Leica T, Nikon 1 V3 e J4, Panasonic DMC-GH4, Samsung NX Mini e Sony A77 II. Da notare che questa release è un upgrade a pagamento per quegli utenti che hanno acquistato originariamente il prodotto prima dell'1 novembre 2012.

Leica ha aggiornato il firmware della CSC Leica T. La Versione 1.1 introduce miglioramenti non specificati in dettaglio ma che secondo quanto dichiarato dal produttore assicurano lo sfruttamento integrale delle capacità e delle funzioni della fotocamera così come indicato nel manuale.

Nikon ha rilasciato il firmware v1.10 per le DSLR full-frame D800/D800E. La nuova versione introduce il supporto per memory card CompactFlash di capacità superiore a 128 GB, miglioramenti a diverse funzioni e alcuni bug fix.

Olympus ha introdotto il firmware v1.4 per la CSC PEN E-P5. La nuova release migliora le funzionalità di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app Olympus Image Share e introduce un'impostazione anti-vibrazione "0 sec". Successivamente Olympus si è vista costretta a rilasciare il firmware v1.5 per correggere un problema introdotto nella versione precedente che bloccava l'aggiornamento dei parametri di scatto visualizzati. Olympus ha rilasciato anche il firmware v1.1 per la compatta high-end Stylus 1. La nuova release migliora la funzione di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app Olympus Image Share e introduce un tele-converter digitale e altri miglioramenti. Olympus ha introdotto il firmware v1.1 per la CSC OM-D E-M10, che migliora la stabilizzazione durante le riprese video e introduce un'impostazione anti-vibrazione "0 sec". Infine Olympus ha rilasciato il firmware v1.4 per la CSC OM-D E-M1. L'aggiornamento migliora la risposta del sistema AF nell'impiego di ottiche Quattro Terzi, la stabilizzazione in modalità di scatto C-AF e le funzionalità di controllo remoto Wi-Fi tramite l'app "Olympus Image Share".

Panasonic ha rilasciato il firmware 1.3 per la CSC GX7. L'aggiornamento corregge un problema di connessione Wi-Fi ai dispositivi Apple iOS e migliora la stabilità del processo di startup nell'impiego di memory card SD UHS-I compatibili.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Corel: www.corel.com
DxO Labs: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
Panasonic: www.panasonic.it

alt

Marzo si è rivelato un mese ricco di novità per quanto riguarda firmware e software. Canon ha rilasciato il firmware v1.1.4 per la DSLR EOS 6D. La nuova release corregge un bug che talvolta impediva il trasferimento di alcune immagini a dispositivi mobili mediante l'app EOS Remote.

DxO Labs ha rilasciato DxO Optics Pro 9.1.4. Le versioni Elite e Standard del software introducono il supporto delle fotocamere Sony A5000, Leica X Vario e GoPro Hero 3+ Black Edition, a cui si aggiunge la Nikon D4s nella versione Elite. La nuova release incorpora anche 170 nuove combinazioni corpo macchina/obiettivo, portando il totale disponibile a oltre 18.000. DxO Labs ha introdotto anche DxO ViewPoint 2.1.4. La nuova versione dell'applicazione introduce nuove combinazioni fotocamera/ottica per correggere automaticamente le distorsioni nelle immagini JPEG e TIFF.

Fujifilm ha introdotto il firmware v1.10 per la compatta XQ1. La nuova release introduce l'opzione Suppressed Flash nel menu Flash, permettendo di escludere manualmente il flash anche quando le condizioni di luce lo richiederebbero.

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer v2.3.4 per Mac OS X. La nuova versione introduce il completo rifacimento dell'architettura di caching delle immagini e performance di caricamento migliorate di immagini caricate precedentemente, oltre al supporto di dispositivi quali Fujifilm FinePix S1, Nikon D4S, D3300 e P340, Nokia Lumia 1520, Samsung NX30 e Sony ILCE-3500, ILCE-5000 e ILCE-6000.

Nikon ha introdotto il firmware v1.10 per la DSLR professionale D4. Il nuovo firmware introduce una nuova impostazione custom (Assign Remote Fn Button), introduce il supporto di memory card Compact Flash di capacità superiore a 128GB, modifica le impostazioni della funzione Custom Setting a4 (AF Activation) e corregge un bug relativo a problemi di funzionamento nell'impiego contemporaneo di alcuni tipi di memory card Compact Flash e una scheda XQD.

Olympus ha introdotto il firmware v1.3 per la CSC OM-D E-M1, che introduce una modalità operativa per eliminare il blur delle immagini causato dal "shutter shock" che può verificarsi a velocità inferiori a 1/320sec, unitamente a opzioni ampliate per il controllo audio nella registrazione dei filmati.

Ricoh ha introdotto aggiornamenti del firmware per le fotocamere Pentax K-01 (v1.05), K-3 (v1.03), K-5 (v1.16), K-5II/IIs (v1.07), K-7 (v1.13), K-30 (v1.06), K-50 (v1.02), K-500 (v1.02) e K-r (v1.15). Gli upgrade assicurano la compatibilità con il nuovo HD Pentax DA AF 1.4X AW Rear Converter.

Sony ha introdotto nuovi aggiornamenti del firmware per alcuni modelli di fotocamere. Il firmware v1.02 per le CSC A7 (ILCE-7) e A7R (ILCE-7R) introduce il supporto dell'ottica SEL70200G, riduce i tempi di avvio e introduce il supporto di ulteriori PlayMemories Camera App.

Zeiss ha introdotto il firmware v1.03 per due modelli di ottiche X-mount Touit: Touit 1.8/32 e Touit 2.8/12. La nuova release assicura il supporto di superiori velocità di autofocus della fotocamera e introduce la compatibilità con la nuova funzione Phase Detection AF.

Canon: www.canon.it
DxO Labs: www.dxo.com
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
Ricoh: www.ricoh-imaging.co.jp/english
Sony: www.sony.it
Zeiss: www.zeiss.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale