Icona MexturesMextures, giunta alla versione 2, è una app che raccoglie una serie di filtri molto interessanti e, direi, intensi. Certo, direte voi, ce ne sono mille di app che propongono le stesse funzioni ma vediamo perché questa è diversa, a sé. Dopo questo afggiornamento, gli utenti di Mextures potranno modificare le proprie immagini in modo globale senza dover ricorrere all'aiuto di altre applicazioni esterne oltre a condividere il risultato finale e le proprie "formule" creative con altri utenti; ancora, sono disponibili 47 nuove texture e un processo di editing decisamente più rapido.

Sin dal momento della sua introduzione, Mextures, si è subito aggiudicata una serie di riconoscimenti e di premi come Foto App dell'anno (era il 2013). Nonostante ciò molti utilizzatori sentivano l'esigenza di modificare le proprie immagini utilizzando altri programmi proprio perché trovavano l'app incompleta al punto da spingere gli sviluppatori a colmare questa lacuna, aggiungendo molte altre funzioni all'applicazione originale. È nata così la versione 2.0 che ora incorpora ben 130 Texture che permettono di aggiungere alle proprie foto qualunque sorta di cambio di luce o di sfumatura: la maggior parte dei preset deriva dalla scansione di vere fotografie e negativi realizzati con fotocamere full frame o reflex con pellicole da 35mm. Adesso sono disponibili ben 12 modi diversi di miscelare i vari layer (in numero infinito) al fine di rendere un'immagine davvero unica ed esclusiva.

I vari layer possono poi essere spostati, ruotati, colorati e modificati nell'intensità esattamente come si desidera: tutto rigorosamente in tempo reale, senza dover aspettare un secondo. Tra l'altro ogni layer può essere modificato in ogni momento, anche dopo aver apportato decine di modifiche successive.

Tra i tool che possono essere utilizzati per migliorare le proprie foto troviamo i controlli dell'esposizione, del contrasto, della tinta, della saturazione oltre al bilanciamento del bianco e la regolazione dei chiaroscuri. Sono inoltre disponibili 26 preset che simulano le pellicole più famose e le varie tecniche di processo delle stesse, una funzionalità praticamente scomparsa dalle app per dispositivi mobili.

mextures
Una volta decise e apportate tutte le modifiche si può salvare l'intero flusso di lavoro come una "Formula" che potrà essere impiegata in futuro e addirittura condivisa con altri utenti di Mextures. Sono disponibili da subito sei gruppi di formule, denominate Black and White, Destroyed Film, Spring e Winter, ma è possibile accedere, via rete, ad altre 130.

La disponibilità dell'app è immediata per iOS e Android, al costo di € 1,99.

Data di pubblicazione: marzo 2015
@riproduzione riservata

Cerca su Osservatorio Digitale