Numerose le novità in materia di firmware e software annunciate a settembre. ACDSee ha introdotto ACDSee Pro 8 e ACDSee 18, disponibili come applicazioni standalone o come cloud software in abbonamento annuale. ACDSee Pro 8 e ACDSee 18 introducono nuove funzionalità, quali PicaView per la pre-visualizzazione di immagini e dati EXIF mediante di menu contestuali, 1-Step EQ per la rapida correzione dell'esposizione, SeeDrive per accedere e organizzare immagini archiviate all'interno del servizio cloud-based di ACDSee e altro ancora. ACDSee Pro 8 è disponibile a 199,99 dollari mentre ACDSee 18 ha un prezzo di 79,99 dollari.

Adobe ha rilasciato Photoshop Elements 13 e Premiere Elements 13. Adobe Photoshop Elements 13 introduce quattro nuove Effects Variation, i nuovi tool Intelligent Crop Suggestion e Photomerge Compose e tre nuovi Guided Edits per la fotografia in bianco e nero. Adobe Premiere Elements 13 introduce i nuovi tool Video in Titles e Favourite Moments, un nuovo Video Story Creator e un Shake Stabiliser migliorato. Elements Live (eLive) invece e una nuova funzionalità di entrambi i programmi che consente di accedere a una vasta raccolta di Web tutorial, news e aggiornamenti software. Photoshop Elements 13 e Premiere Elements sono disponibili al prezzo di 99,99 dollari ciascuno o di 149,99 dollari come bundle.

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per le ottiche EF300mm f/2.8L IS II USM, EF400mm f/2.8L IS II USM, EF500mm f/4L IS II USM e EF600mm f/4L IS II USM. Il firmware v1.1.1 modifica l'algoritmo di controllo del motore di messa a fuoco, migliorandone la reattività a correzioni e aggiustamenti. Questo aggiornamento del firmware, che dovrà essere effettuato a cura dei Canon Service Center, interessa serie specifiche di numeri di serie di ottiche se ancora equipaggiate di firmware v1.0.0, per la cui identificazione si rimanda al link relativo. Canon ha anche aggiornato il software Digital Photo Professional (DPP) alle versioni 4.0.2 e 3.14.41 unitamente a EOS Utility, EOS MOVIE Utility e Picture Style Editor. Digital Photo Professional v4.0.2, riservato ai sistemi a 64 bit, introduce il supporto dello zoom EF 16-35mm f/4L IS USM mentre Digital Photo Professional v3.14.41, compatibile anche con i sistemi a 32 bit, introduce anche il supporto di Canon PowerShot G7 X, PowerShot SX60 HS e EOS 7D Mark II eliminando nel contempo il supporto di OS X 10.7, Windows Vista e Windows XP. EOS MOVIE Utility 1.2 introduce il supporto delle fotocamere suindicate oltre a svariati miglioramenti, tra cui maggiori dati nell'info display e una funzione di crop delle immagini potenziata. Picture Style Editor 1.14.20 e EOS Utility 2.14.10 introducono il supporto di EOS 7D Mark II mentre EOS Utility 3.0.1 vi aggiunge anche il supporto dello zoom EF 16-35mm f/4L IS USM.

Corel ha ampliato la propria linea di software fotografici con AfterShot 2 per Windows. Basato su AfterShot Pro 2, il nuovo pacchetto viene pubblicizzato dal produttore come una delle applicazioni di fotoritocco e conversione Raw più potenti attualmente disponibili a un prezzo altamente concorrenziale. AfterShot 2, che offre molte delle funzionalità offerte dal più costoso e completo AfterShot Pro 2, è offerto a 39,99 dollari.

Olympus ha annunciato un nuovo firmware update per la CSC OM-D E-M1. Il firmware v2.0 introduce il supporto dello scatto via filo, la modalità di scatto Live Composite già presente sulla “sorella” E-M10, il supporto di modalità di scatto remoto tramite l'app OI.Share e altri miglioramenti.

Leica ha annunciato nuovi aggiornamenti del firmware per le medio formato del sistema Leica S. Il firmware FW 2.4.0.0 per la medio formato Leica S (Typ 006) , il più importante e completo aggiornamento introdotto dal lancio del sistema Leica S, ottimizza numerose funzioni migliorando considerevolmente le performance di fotocamera e ottiche. Questo aggiornamento, così come il firmware FW 1.4.0.0 per le medio formato Leica S2/S2-P introduce anche il supporto per l'obiettivo Leica Summicron-S 100 mm f/2 ASPH.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la LSC Nikon Coolpix A. Il firmware C:1.12 corregge un problema riguardante il saltuario controllo errato dell'esposizione nello scatto temporizzato.

Olympus ha annunciato il rilascio del software Olympus Capture, progettato per fornire capacità complete di controllo remoto via cavo alla CSC high-end OM-D E-M1. Il software permetterà di controllare la fotocamera da un PC o un computer Mac attraverso un cavo USB 2.0. A tale scopo è necessario che la fotocamera OM-D E-M1 abbia installato il nuovo firmware 2.0 rilasciato contestualmente.

onOne Software ha annunciato Perfect Photo Suite 9, una nuova versione della propria suite di fotoritocco per Mac OS X e Windows. Tra le novità introdotte si segnalano il modulo Browse riprogettato, un nuovo filtro Lens Flare, un nuovo brush Quick Mask, la nuova funzione Smart Photo e un algoritmo integrato per la riduzione del rumore. Perfect Photo Suite 9 sarà disponibile a ottobre nelle versioni Premium, completa di supporto per plug-in, con un prezzo di 129,95 dollari, e Basic, priva di tale supporto, con un prezzo di 79,95 dollari.

Panasonic ha annunciato un aggiornamento del firmware per la propria bridge superzoom LUMIX DMC-FZ1000, che oltre a migliorare performance e controllabilità introdurrà la nuova modalità 4K Photo, una modalità fotografica ibrida che permette di ottenere immagini 4K ad alta risoluzione dai frame video 4K. Un aggiornamento del firmware similare, incentrato sull'introduzione della modalità 4K Photo, è stato annunciato anche per la Digital Single Lens Mirrorless (DSLM) LUMIX DMC-GH4.

Phase One ha annunciato Capture One Pro 8, l'ultima versione in ordine di tempo del proprio software di fotoritocco e conversione Raw. Per tutti i dettagli riguardanti il nuovo Capture One Pro 8 rimandiamo alla notizia relativa.

Ricoh ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la medio formato Pentax 645Z. Il firmware v1.10 introduce il supporto della nuova applicazione di controllo remoto via cavo Transmitter 2 migliorando nel contempo la stabilità complessiva.

ACDSee: it.acdsee.com
Adobe: www.adobe.com
Corel: www.corel.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Olympus: www.olympus.it
onOne Software: www.ononesoftware.com
Panasonic: www.panasonic.it
PhaseOne: www.phaseone.com
Ricoh: www.ricoh-imaging.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale