Lexar UR1In occasione dell'IFA di Berlino e della recentissima Photokina di Colonia, Lexar ha colto l'occasione al balzo per annunciare alcune novità che giungeranno sul mercato prossimamente e che vedremo insieme nel corso dei prossimi mesi. Una di queste è il nuovo modulo della linea Lexar Professional Workflow, denominato UR1, ed è un nuovo lettore a tre slot microSDHC/microSDXC UHS-I che consente di trasferire i file contenutio su tre memory card differenti, contemporaneamente. Il lettore è in grado di trasferire anche oltre 10.000 immagini o 4.000 video con grande rapidità grazie anche all'impiego dei nuovi hub con interfaccia USB 3.0 e Thunderbolt 2; ovviamente questo tipo di lettore è indicato per tutta quella fascia di utenza professionale che ritorna spesso da sessioni di lavoro in cui sono state registrate gradi quantità di immagini o materiale video che devono essere a loro volta trasferite rapidamente sulle postazioni di editing e post-produzione.

Con l'avvento di questo nuovo tipo di modulo, Lexar rende disponibili ai professionisti tutti i moduli relativi a più diffusi tipi di scheda di memoria e non, a partire dalle CompactFlash fino alle meno diffuse XQD e CFast 2.0. Nonostante i moduli siano pensati per un utilizzo all'interno degli hub possono comunque essere impiegati separatamente, collegandoli al computer sul quali si intende trasferire i file contenuti nelle schede da leggere.

Compatibilità con tutti i sistemi operativi in grado di gestire lo standard USB 3.0 (compatibile 2.0) e Thunderbolt 2. Prezzo e disponibilità non sono ancora stati resi noti.

Cerca su Osservatorio Digitale