Capture One Pro 8Presentato ufficialmente da Phase One a Photokina 2014, Capture One Pro 8 rappresenta un'evoluzione incrementale della versione 7 alla quale aggiunge notevole stabilità e velocità supportando tra l'altro i sempre più diffusi computer con architettura multi-GPU o dotati di più schede grafiche che lavorano in modo simultaneo. L'interfaccia utente è stata rivista a livello di dettagli, come ad esempio i cursori degli slider più grandi, mentre tra le nuove funzionalità spiccano indubbiamente il layer di riparazione (Heal), l'estensione delle capacità di intervento a livello locale (compreso il bilanciamento del bianco), la simulazione della grana di pellicola tramite emulazione dell'interazione della luce sulle particelle di alogenuro d'argento, e nuovi stili - come quelli dedicati all'incarnato - che su altre applicazioni simili richiedono l'installazione di plugin a parte. Anche le funzionalità già esistenti come la riduzione del rumore, la chiarezza e il recupero HDR su ombre e alte luci sono state ulteriormente potenziate con risultati evidenti. Molto interessante, anche se richiederà un certo tempo prima che i risultati si diffondano agli utenti meno tecnici, è l'integrazione di un motore di scripting che permette di automatizzare le operazioni e creare nuovi componenti funzionali.

I possessori di fotocamere Canon, Nikon e Sony che scattano in modalità tethered hanno ora a disposizione la funzione Live View precedentemente riservata ai dorsi Phase One e Leaf (per questi ultimi è stata aggiunta la possibilità di evidenziare visivamente i punti dell'immagine a fuoco, come la funzione focus peaking disponibile nella macchina). E a proposito di Sony, da citare l'accordo stretto da Phase One con la Casa giapponese che rende gratuitamente disponibile agli utenti di modelli Alpha o RX un'apposita versione Capture One Express (for Sony).

Capture One Pro 8 è disponibile per Mac e Windows a partire da 229 euro più IVA nella versione monoutente - 2 postazioni; in alternativa è stata introdotta l'opzione abbonamento, attualmente al prezzo di lancio di 8 euro al mese più IVA, sempre in versione monoutente - 2 postazioni. L'aggiornamento dalle versioni precedenti di Capture One Pro dalla 3 alla 7 costa 69 euro più IVA, prezzo che al momento vale anche per il passaggio da una vecchia versione non-Pro.

Capture One Pro 8: www.phaseone.com/it-IT/Imaging-Software/Capture-One.aspx
Phase One: www.phaseone.com

Cerca su Osservatorio Digitale