Hasselblad H5X | Osservatorio DigitaleNon di soli dorsi digitali vive il medio formato. Dopo l'annuncio primaverile della fotocamera integrata H5D-50c con sensore CMOS da 50 megapixel e, lo scorso agosto, della relativa versione multishot H5D-200c MS, ecco che Hasselblad rilancia in vista di Photokina 2014 presentando il nuovo sistema H5X, corpo macchina che riprende le caratteristiche progettuali della serie H5D affiancandole alla compatibilità con la maggior parte dei dorsi delle precedenti serie H e dei dorsi non Hasselblad - digitali e a pellicola.

Per quanto riguarda la compatibilità ottica, la Hasselblad H5X supporta gli obiettivi delle serie HC e HCD, oltre all'adattatore HTS 1.5x per tilt & shift. Tra le altre funzioni, si segnalano l'implementazione del sistema True Focus, la presenza di otto banchi di memoria per il salvataggio delle configurazioni, un illuminatore AF ad alta potenza e nuovi pulsanti programmabili riservati all'utilizzo di dorsi H5D.

La Hasselblad H5X sarà commercializzata nella versione senza mirino a 4.595 euro IVA esclusa, prezzo che sale a 5.795 euro IVA esclusa con il mirino HVD 90X. Le caratteristiche tecniche sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Hasselblad: www.hasselblad.com

Cerca su Osservatorio Digitale