Agosto si conferma come sempre un mese piuttosto avaro di novità per il settore firmware e software. Apple ha rilasciato un aggiornamento per OS X Mavericks, Digital Camera Raw Compatibility Update 5.06, che introduce il supporto Raw per le seguenti fotocamere: Nikon Coolpix P340 e Nikon 1 V3, Olympus OM-D E-M10 e Stylus 1, Panasonic Lumix DMC-GH4, Sony Alpha ILCE-7S, ILCE-5000, ILCE-6000, Alpha SLT-A77 II e Sony Cyber-Shot DSC-RX100 III.

Corel ha rilasciato PaintShop Pro X7. La nuova release introduce nuovi tool di editing, brush più veloci e modifiche significative all'interfaccia utente. PaintShop Pro X7 è in vendita a 69,99 euro mentre PaintShop Pro X7 Ultimate è commercializzato a 89,99 euro.

Nikon ha rilasciato il firmware Versione C:1.10 per la DSLR professionale D4S. Le numerose novità introdotte riguardano principalmente bug fix di minore entità e correzioni al menu e al funzionamento della fotocamera.

PocketWizard ha annunciato un nuovo upgrade del firmware ControlTL per la propria linea di transceiver e ricevitori flash wireless 'Control the Light'. Con il nuovo upgrade le unità MiniTT1 Transmitter e FlexTT5 ora sono compatibili con tutte le DSLR Canon e Nikon. Nel dettaglio, si tratta del firmware v6.7 per DSLR Canon e del firmware v3.7 per DSLR Nikon.

Sigma ha rilasciato un aggiornamento del pacchetto software Sigma Photo Pro. La Versione 6.0.5 incorpora diversi bug fix riguardanti l'elaborazione e il trattamento delle immagini. Sigma ha anche rilasciato il firmware v1.01 per la Large Sensor Compact Sigma DP2 Quattro, che corregge un problema riguardante la perdita di dettagli in soggetti caratterizzati da tonalità colore simili e contrasto differente nel formato JPEG.

Sony ha rilasciato il firmware v.2.00 per la superzoom Cyber-shot DSC-RX10, che introduce il supporto del codec video XAVC S, come sui modelli RX100 III e a5100. Il nuovo firmware permette le riprese video a risoluzioni di 1080p/60/30/24 e 720p/120 con un bit rate di 50Mbps.

Apple: www.apple.com
Corel: www.corel.com/corel
Nikon: www.nital.it
PocketWizard: www.pocketwizard.com
Sigma: www.sigma-global.com/it/
Sony: www.sony.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale