Scarse le novità riguardanti firmware e software annunciate nel mese di luglio. Adobe ha rilasciato le versioni definitive di ACR 8.6 e DNG Converter 8.6. Le nuove release introducono il supporto dei file Raw generati da Nikon D810, Panasonic GH4 e FZ1000; profili colore per Sony RX100 III, Alpha SLT-A77 II e A7S e profili per undici ottiche Canon, Nikon, Schneider Kreuznach e Sony.

DxO Labs ha rilasciato nuove release del software di emulazione pellicole FilmPack e del software per correzione prospettica ViewPoint, che ne completano l'integrazione con Adobe Photoshop CC 2014. FilmPack v4.5.2 e Viewpoint v2.1.7 sono come sempre disponibili come applicazioni standalone oppure come plugin per Lightroom e Photoshop. DxO Labs ha anche annunciato il rilascio di DxO Optics Pro 9.5.1 per Mac, che incorpora il supporto di Nikon 1 J4, Samsung NX30 e Sony Cyber-shot DSC-RX100 III e SLT-A77 II, mentre la sola versione Elite introduce anche il supporto della Sony A7S.

Iridient Digital ha rilasciato in successione Iridient Developer v2.4.3, che introduce il supporto di Nikon D810 Nikon 1 S2, Panasonic DMC-FZ1000, Pentax 645Z e Sony A7S, il supporto del formato Nikon sRAW e numerosi bug fix e miglioramenti; e Iridient Developer v2.4.4, che aggiunge il supporto della Samsung NX3000 e capacità di correzione ottica automatica basate sui metadati Raw per tutte le CSC Samsung NX.

Leica ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la fotocamera a telemetro Leica M (Typ 240). Il firmware v2.0.1.5 introduce la capacità Live View con ogni modello di ottica (compresi i tipi più vecchi), un'opzione Video Off nel menu Set e la nuova voce di menu Exposure Simulation; estende le opzioni Auto ISO, aggiunge nuovi crop mark, una nuova funzione Focus Peaking e altro ancora.

Nikon ha rilasciato Capture NX-D v1.0.0, introdotto precedentemente in versione beta. Capture NX-D è la prima versione del software Raw converter di Nikon rilasciata successivamente all'acquisizione di Nik Software da parte di Google nel 2012. Capture NX-D introduce una nuova interfaccia, capacità di conversione in batch e un workflow non distruttivo che consente di salvare le modifiche apportate all'interno di file sidecar associati all'immagine originale. Successivamente Nikon ha rilasciato un aggiornamento all'edition per Windows a 64 bit, Capture NX-D v1.0.1, che corregge un problema della versione precedente, riguardante la possibile comparsa di bande grige nella parte bassa di immagini JPEG convertite da file Raw (.NEF/.NRW) o TIFF mediante Capture NX-D v1.0.0 per Windows a 64 bit. Nikon ha anche rilasciato i firmware v1.1 per le compatte Coolpix P340, Coolpix P530 e Coolpix P600. I nuovi firmware eliminano un problema che in alcuni casi porta al blocco della fotocamera quando questa viene accesa mentre il tasto di rilascio del diaframma è premuto.

Panasonic ha rilasciato il firmware v1.1 per la CSC Lumix GH4, che migliora l'affidabilità nella registrazione dei filmati.

Pentax Ricoh ha rilasciato il firmware v1.10 per la DSLR K-3, che introduce la nuova funzione Diffraction Correction nel Menu Lens Corrections, migliora i tempi di elaborazione con le opzioni Digital Filters e Color Fringe Correction attivate e migliora la stabilità della funzione Auto White Balance.

Adobe: www.adobe.com
DxO Labs: www.dxo.com
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Leica: it.leica-camera.com
Nikon: www.nital.it
Panasonic: www.panasonic.it
Ricoh: www.ricoh-imaging.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale