Anche il mese di giugno ha registrato l'annuncio di diverse novità riguardanti firmware e software. Adobe ha rilasciato le versioni definitive di Camera Raw e DNG Converter 8.5, che introducono il supporto di Canon Powershot G1 X Mark II, Olympus OM-D E-M10, Panasonic GH4 e Sony Cyber-shot RX100 III. Gli utenti di Camera Raw 8 e Photoshop CS6 beneficiano del supporto delle nuove fotocamere, nuovi profili di ottiche e vari bug fix ma non delle nuove funzionalità per Photoshop CC. Adobe ha annunciato un nuovo piano tariffario che prevede il bundle di Lightroom 5 e Photoshop Creative Cloud per 9,99 dollari al mese, pensato per i fotografi interessati unicamente all'editing di immagini, che possono dunque beneficiare di entrambe le applicazioni senza sottoscrivere il più costoso abbonamento per l'intera suite Creative Cloud suite.

Apple ha annunciato che cesserà lo sviluppo della propria applicazione di fotoritocco Aperture per concentrarsi invece sullo sviluppo del nuovo software Photos, che farà parte della prossima versione di Mac OS X (Yosemite). Apple assicurerà la compatibilità con la prossima versione di OS X e consentirà di importare le library Aperture esistenti nella nuovo app Photos. Questa mossa farà certamente piacere ad Adobe, incrementando ulteriormente la transizione da Aperture a Lightroom.

Canon ha rilasciato il firmware v1.3.5 per la DSLR EOS-1D C. L'aggiornamento corregge un bug del firmware v1.3.4 riguardante il funzionamento non corretto della funzione Line-Level Audio Input. Canon ha annunciato il prossimo rilascio di Digital Photo Professional (DPP) 4.0. La nuova versione introduce diverse novità, tra cui regolazioni più rapide, integrazione migliorata con EOS Utility, supporto per la riproduzione di filmati, workflow dei file Raw migliorato, ripristino più efficace delle alte luci e altri miglioramenti. Da notare che DPP 4.0 è compatibile unicamente con sistemi operativi a 64 bit. La nuova versione include il supporto di Canon EOS-1D X, EOS-1D C, EOS-5D Mark III e EOS-6D.

Fujifilm ha rilasciato nuove versioni del firmware per numerosi modelli di fotocamere: X-T1 (v1.10), X-Pro1 (v3.30), X-E1 (v2.30), X-E2 (v2.10), X-M1 (v1.20), X-A1 (v1.20), XQ1 (v1.20), FinePix S1 (v1.01), FinePix XP70 (v1.02) e FinePix XP200 (v1.02).

Iridient Digital ha rilasciato Iridient Developer 2.4.1 per Mac OS X. La nuova release introduce diversi miglioramenti oltre al supporto della Sony DSC-RX100 III.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la CSC Nikon 1 S2. Il firmware v1.01 corregge un bug riguardante problemi di visualizzazione del display quando il parametro Display Brightness nel menu Display viene regolato su valori negativi. Nikon ha rilasciato anche il firmware C 1.11 per la LSC Coolpix A e il firmware v1.1 per le compatte Coolpix S9400 e Coolpix S9500. Infine, Nikon ha annunciato la disponibilità del nuovo software Capture NX.D a partire dal 15 luglio.

Adobe: www.adobe.com
Apple: www.apple.com
Canon: www.canon.it
Fujifilm: www.fujifilm.it
Iridient Digital: www.iridientdigital.com
Nikon: www.nital.it

alt

Cerca su Osservatorio Digitale