Leica Galerie Milano | Osservatorio DigitaleUn incontro con la fotografia sotto tutti i diversi aspetti: è possibile a Milano, di fronte al Duomo. In via Mengoni, la via dedicata all’architetto progettista della Galleria, è stata inaugurata la Leica Galerie. Lo spazio, molto ampio, permette di vivere la fotografia sotto tutti gli aspetti, dalle immagini da vedere, esporre nella propria casa, conservare attraverso i libri fino alle fotocamere e gli accessori per realizzarle, da possedere, utilizzare o collezionare. E non è tutto, perché qui verranno anche organizzati incontri, dibattiti, workshop.

Lo spazio di via Mengoni ospita il Leica Store Milano, dove è possibile scoprire la gamma Leica e acquistare quanto interessa e, presto, probabilmente anche il merchandising, a conferma che Leica, a cento anni dalla nascita, è un brand molto amato e considerato prestigioso da chi ama la fotografia o anche semplicemente la conosce: un po’ quanto avviene con la Ferrari che, guarda caso, ha un suo spazio non molto lontano.

Grazie alla collaborazione di Contrasto e Fondazione Forma, oltre che di Magnum Photos, chi passa al 4 di via Mengoni trova un’ampia scelta di libri di fotografia e può vedere delle belle mostre di fotografi famosi o emergenti.  ttualmente e fino al 31 agosto è esposta la mostra “The Right Moment – la scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum”, che permette di vedere – e, volendo, anche acquistare per poterle esporre nella propria casa – una selezione di fotografie di Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli e Steve McCurry. Foto molto diverse tra loro, per caratteristiche, soggetti, epoche di realizzazione, tutte però raccontano un momento della realtà, con cui l’osservatore può venire in contatto.

"Uno dei principali obiettivi del Leica Galerie – commenta Renato Rappaini, Managing Director di Leica Camera Italia – è quello di offrire alla città di Milano un luogo dove gli appassionati, ma anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, possano arricchire le proprie competenze e condividere creatività ed esperienze, in un contesto ricco di passione e amore per la Fotografia".

Per festeggiare i 100 anni da quando Oskar Barnack realizzò la Leitz Camera, la prima Leica che segnò l’inizio della fotografia analogica con pellicola 35mm, una vetrinetta accanto alle foto Magnum ospita la collezione di Leica di Gianni Berengo Gardin: è una occasione unica per vederle e ripercorrere la storia del famoso brand prima che gli apparecchi tornino nello studio del fotografo.

Leica: www.leica.com

Cerca su Osservatorio Digitale