Nikon AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR | Osservatorio DigitaleMomento di novità per quanto riguarda il parco obiettivi dei primi due produttori di reflex al mondo, Canon e Nikon.

Iniziamo con Nikon, che ha annunciato un nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR. Ottica di livello professionale, questo tele è costruito con un design completamente rinnovato (e più leggero rispetto al modello precedente con 3.800 grammi) comprensivo di diaframma elettromagnetico e due lenti in fluorite e due lenti ED per un totale di 16 elementi in 12 gruppi. Di particolare rilievo il nuovo stabilizzatore con modalità SPORT VR dedicato alla ripresa in movimento ad alta velocità, che restituisce una cadenza di raffica e un ritardo allo scatto paragonabili a quelli che si ottengono altrimenti a stabilizzatore disattivato.

Complementare al 400mm e in genere a tutti gli obiettivi Nikkor zoom e a focale fissa, il nuovo moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III aumenta del 40% la lunghezza focale riducendo al minimo l'aberrazione cromatica tipica di questi accessori e sfruttando un diaframma elettromagnetico per aumentare la precisione dell'esposizione in combinazione con le ottiche compatibili.

Canon EF 16-35mm f/4L IS USM | Osservatorio DigitalePassando invece a Canon, le novità riguardano l'altro capo della gamma focale a partire dallo zoom grandangolare EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM dedicato alle reflex digitali con sensore APS-C. Questo zoom leggero e compatto, un 16-29mm equivalente, è dotato di motore STM silenzioso con stabilizzatore pari a 4 stop e diaframma circolare.

E proprio la stabilizzazione è stata introdotta per la prima volta da Canon su un proprio obiettivo ultrgrandangolare della serie L con il nuovo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM, costruito con due elementi UD e rivestimento in fluorite degli elementi anteriore e posteriore. Speciali sensori giroscopici promettono una maggiore precisione sia nello scatto tradizionale che nella ripresa in movimento.

Canon: www.canon.it
Nikon: www.nikon.it

Cerca su Osservatorio Digitale