Profoto B1 monotorcia portatile TTL wireless | Osservatorio DigitaleLa potenza dei monotorcia si è finalmente combinata con la comodità della misurazione TTL e dell'alimentazione integrata dei normali flash portatili con il nuovo Profoto B1, lampeggiatore da 500 watt al secondo che dialoga con un'unità TTL Air Remote montata sull'innesto a slitta della fotocamera entro un raggio di 300 metri per regolare automaticamente la potenza in base alla lettura esposimetrica fornita dalla macchina fotografica stessa.

Un altro tradizionale incomodo dei monotorcia, ovvero il collegamento via cavo a un'alimentazione esterna, è stato eliminato grazie a una batteria Li-Ion ricaricabile che viene applicata su un lato del lampeggiatore. La capacità della batteria è pari a 220 lampi a piena potenza, con un tempo di ricarica di un'ora (con un caricabatteria da 4,5A) o due ore (caricabatteria da 2,5A).Il tempo di ciclo del flash è compreso tra 0,1 secondi a potenza minima e 1,9 secondi a piena potenza; l'intervallo complessivo è di 9 stop regolabili a passi di 1/10 di stop.

L'intero kit è stato progettato all'insegna della massima portabilità, pensando soprattutto ai matrimonialisti e a chi fotografa in esterni o fuori studio. Al momento del lancio Profoto B1 viene proposto con la versione Canon dell'unità Air Remote, mentre la versione Nikon seguirà nel 2014. L'avvio della disponibilità commerciale è previsto per dicembre 2013.

Profoto: profoto.com

Cerca su Osservatorio Digitale