Canon EOS 100D con obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STMArrivano le prime novità Canon del 2013 dedicate al settore delle reflex digitali. Si inizia con la EOS 100D, presentata come la più piccola e leggera reflex dotata di sensore APS-C: in particolare si tratta di un nuovo sensore Hybrid CMOS AF II da 18 megapixel di risoluzione pilotato da un processore DIGIC 5 che sfrutta il rilevamento del contrasto di fase sull'80% del campo dell'immagine per velocizzare il funzionamento dell'autofocus quando si utilizza la funzione Live View o si riprende un filmato Full HD. Le dimensioni particolarmente compatte e l'intenzione di attirare la fascia di utenza potenzialmente interessata a modelli mirroless (un segmento nel quale Canon è ancora decisamente debole) hanno inoltre suggerito una semplificazione dell'interfaccia attraverso l'adozione di uno schermo touch per il display posteriore da 3". Tra le funzionalità del firmware si segnala la modalità Extra Effect Shoot, tramite la quale è possibile acquisire contemporaneamente un'immagine standard e la stessa immagine modificata da un filtro creativo.

La seconda novità si chiama EOS 700D, ed è rivolta a un bacino di fotografi che desiderano una reflex digitale dalle caratteristiche più evolute rispetto ai modelli entry-level a costi comunque accessibili. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un sensore Hybrid CMOS in formato APS-C con una risoluzione di 18 megapixel, 100-12800 ISO di sensibilità nativa, velocità di raffica pari a 5 scatti al secondo, sistema autofocus con 9 punti a croce, display touch da 3" inclinabile e una nuova ghiera a 360 gradi per la scelta delle modalità di scatto.

Infine Canon ha rinnovato il proprio zoom standard 18-55mm, quello per intenderci che viene usato per gli abbinamenti in kit corpo+obiettivo, presentando il modello EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM. Le caratteristiche principali, in attesa di verificare sul campo il comportamento dell'ottica, confidando in un miglioramento della qualità rispetto all'obiettivo comunemente fornito nei kit, le caratteristiche principali sono l'adozione di un motore di messa a fuoco silenzioso (tecnologia STM) particolarmente indicato per la ripresa video, e uno stabilizzatore ottico (OIS) da 4 stop di compensazione.

Canon EOS 700D e EOS 100D, in kit con l’obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, saranno in vendita da fine aprile 2013 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 915 euro e 861 euro IVA inclusa. Nella versione solo corpo, i prezzi IVA compresa saranno rispettivamente pari a 753 e 699 euro.

Canon: www.canon.it

Cerca su Osservatorio Digitale