Sony NEX-6 mirrorless con wi-fiGià ad agosto si era capito che il Photokina 2012 sarebbe stato scelto da più di un produttore come cornice per il debutto di una nuova categoria di macchine compatte - a obiettivo fisso o intercambiabile - dotate di connettività Wi-Fi e app dedicate. All'approssimarsi della manifestazione ecco arrivare anche Sony con la sua NEX-6, una fotocamera mirrorless costruita intorno a un sensore CMOS APS-C Exmor da 16,1 megapixel effettivi con sensibilità compresa tra 100 e 25600 ISO e un nuovo sistema autofocus Fast Hybrid AF con tracking del soggetto, capace di reggere le raffiche di 10 fps di questo apparecchio. Le capacità video prevedono Full HD fino a 1920 x 1080 a 60 o 24 fps, con microfono stereo.

Il corpo presenta un mirino elettronico OLED XGA con copertura totale della scena, più un display posteriore articolato da 3" e 921.000 punti. Pensata come fotocamera tascabile per chi già possiede una reflex, la NEX-6 è stata progettata ergonomicamente per richiamare con le funzionalità e la collocazione dei suoi pulsanti le modalità operative delle più titolate cugine.

Si parlava di connessioni Wi-Fi: utile per trasferire immagini e video a smartphone o tablet Android e iOS dotati dell'apposita app gratuita PlayMemories Mobile, nonché per collegarsi a PC in rete o visualizzare le foto a distanza su un televisore DLNA-compatibile. Le app, che possono essere scaricate anche in locale mediante collegamento USB, richiedono un account su Sony Entertainment Network (SEN), un marketplace proprietario che al lancio proporrà Picture Effect+, Bracket Pro, Multi-Frame NR e Smart Remote Control, mentre in futuro sono previste ulteriori app come Photo Retouch, Time-Lapse e Cinematic Photo.

Con questo apparecchio sono stati preannunciati anche nuovi obiettivi con attacco E stabilizzati: uno zoom 16-50mm F3.5-5.6 motorizzato ideale per riprese video, un 35mm F1.8 e uno zoom supergrandangolare 10-18mm F4 costruito con vetro super ED.

Disponibilità e prezzi indicativi (da listino USA): da novembre a circa 850 dollari la NEX-6, gli obiettivi 35mm e 10-18mm da novembre a circa 450 e 850 dollari rispettivamente, e lo zoom 16-50mm da gennaio a circa 350 dollari. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Sony: blog.sony.com/nex6

Cerca su Osservatorio Digitale