Nikon D4Nikon inaugura il nuovo anno presentando il modello D4, l'attesa ammiraglia della propria gamma reflex professionale che unisce un sensore in formato FX da 16,2 megapixel con una capacità di raffica di 11 fps, un engine di elaborazione EXPEED 3 ad alta velocità e una gamma ISO molto estesa (100-12800 ISO con modalità estese 50-204800) a basso disturbo per fornire alti livelli di prestazioni e versatilità anche in condizioni ambientali e di illuminazione estreme.

Con la sua nuova fotocamera professionale Nikon ha pensato anche alle esigenze di chi deve realizzare filmati proponendo il supporto di una varietà completa di frequenza dei fotogrammi: i filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati in 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p, 25p a 720p. La durata del video, come sempre per ragioni di licenza piuttosto che per limitazioni tecniche, è approssimativamente di 30 minuti. La registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920x1080). Nella sezione audio, la Nikon D4 propone sia un ingresso per microfono stereo esterno che un’uscita audio per le cuffie. Per la prima volta in una reflex digitale, esiste la possibilità di esportare il filmato in modalità Live View non compressa su registratori e monitor esterni. I dati vengono estratti a 1080i (Full HD) con la dimensione immagine e la velocità dei fotogrammi indicate. Se necessario, l’output dei dati può essere ridotto in scala senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate simultaneamente sul monitor TFT della fotocamera.

E a proposito di Live View, questa modalità è stata migliorata rendendo i comandi personalizzabili. Anziché ruotare la ghiera di comando è possibile adesso utilizzare l’apertura del diaframma motorizzata, che consente un controllo più fine dell’apertura, mediante i pulsanti programmabili siti nella parte anteriore della fotocamera. La funzione per la creazione di indici consente di contrassegnare i fotogrammi importanti sulla linea temporale durante la registrazione dei filmati, per un più immediato reperimento durante l’editing Live View e controllo delle riprese foto e video sfruttano un monitor LCD da 8 cm (3,2 pollici) e 921.000 punti con visione grandangolare e controllo automatico della luminosità che vanta una capacità di riproduzione colore molto più estesa rispetto al passato. La luminosità dello schermo LCD viene regolata automaticamente in base all’ambiente di visualizzazione e durante la riproduzione è possibile ingrandire le immagini fino a 46x, funzione molto utile per la conferma spot focus. Il mirino ottico con prisma in vetro, invece, offre il 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,7x (50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1). La configurazione a proiezione arretrata dell’oculare dei mirini Nikon aiuta a ridurre al minimo lo sforzo visivo quando si utilizza la fotocamera per lunghi periodi di tempo.

Nikon D4Per il riconoscimento delle scene, la Nikon D4 si avvale di un sensore RGB da 91.000 pixel che consente analisi dettagliate delle inquadrature aiutando a rendere più precisi gli automatismi di messa a fuoco ed esposizione anche in condizioni di scarsa illuminazione, e migliorando la funzione di inseguimento AF in 3D-subject tracking. E parlando d autofocus, il sistema Nikon Multi-CAM 3500FX AF con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti selezionabili o configurabili singolarmente è stato riprogettato per aumentare la rapidità di rilevamento del soggetto. Il modulo e gli algoritmi del sensore autofocus migliorano in modo significativo la sensibilità dell’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C). Per la prima volta tutti i 51 sensori AF, di cui 15 a croce, sono estremamente reattivi con qualsiasi obiettivo NIKKOR AF fino a f/5.6. Undici sensori AF centrali analizzano la fase su due assi, anche se il valore di luminosità combinato arriva a f/8: un grande aiuto per chi scatta foto sportive o naturalistiche, perché consente di raggiungere un nuovo livello di rilevamento combinando, ad esempio, un obiettivo NIKKOR AF 600 mm f/4 e un moltiplicatore NIKKOR 2.0x. Se il valore di apertura combinato si attesta tra f/5.6 e f/8, è possibile sfruttare la potenza dei 15 sensori AF centrali, di cui 9 a croce.

L'otturatore è realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio, e garantisce un ciclo di vita testato su 400.000 scatti, con un tempo di posa massimo che va da 1/8000 a 30 secondi e sincronizzazione flash sincro-X fino a 1/250. La Nikon D4 dispone inoltre di un sistema di monitoraggio intelligente per auto-diagnostica dell’otturatore e di un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico, attiva quando l’otturatore è sollevato per lunghi periodi di tempo durante la registrazione di filmati.

La Nikon D4 è dotata di due slot per schede di memoria: uno per quelle in formato CF (UDMA 7) ad alta velocità e uno per le innovative schede XQD. I trasferimenti di file possono essere effettuati anche via rete LAN cablata (grazie al collegamento integrato per la prima volta nel corpo della fotocamera) o wireless mediante il nuovo trasmettitore snza fili WT-5 con collegamento HTTP e FTP che consente lo scatto simultaneo di più fotocamere dotate di sistema WT-5.

Per il controllo del flusso di lavoro, la Nikon D4 mette a disposizione del fotografo alcune interessanti funzionalità:

Reflex professionale Nikon D4

  • Effetto HDR (High Dynamic Range): si ottiene realizzando un’immagine sovraesposta e una sottoesposta di un’unica inquadratura. La gamma può essere ampliata fino a 3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità dell’area d’intersezione dove le esposizioni si uniscono può essere regolata per una maggiore naturalezza.
  • Controllo granulare della temperatura colore: consente di intervenire in modo preciso sul bilanciamento del bianco. È possibile regolare le tonalità del monitor per il Live View e il bilanciamento del bianco dell’immagine scattata affinché siano assolutamente in linea. La temperatura colore può essere impostata manualmente con incrementi di 10 Kelvin o unità Mired.
  • Filmati accelerati: la Nikon D4 estende la funzione di fotografia time-lapse salvando immagini come file video, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale.
  • Quattro opzioni di area immagine: è possibile scegliere tra diverse modalità di ritaglio formato, tutte con relativa maschera visibile nel mirino, 5:4 (30,0 x 24,0 mm), 1,2x (30,0 x 19,9 mm) e formato DX (23,4 x 15,6 mm).
  • Modifica immagini incorporata: le immagini e i filmati salvati possono essere modificati e ritoccati direttamente nella fotocamera. I menu di ritocco comprendono una serie di utili funzioni come ad esempio sviluppo RAW/NEF, ridimensionamento e controllo della distorsione e della prospettiva. Inoltre, è possibile indicare simultaneamente il punto di inizio e fine dei filmati per poi salvarli in modo più efficiente.

La nuova Nikon D4 sarà commercializzata da metà febbraio al prezzo solo corpo previsto di circa 5.700 euro.

Nikon: www.nital.it

Cerca su Osservatorio Digitale