update&upgradeNel mese di settembre l'attenzione di produttori, addetti del settore e appassionati è stata catalizzata dal Photokina 2016, come è naturale che sia per la manifestazione più importante del settore, conseguentemente le novità riguardanti il firmware per fotocamere, ottiche e accessori per la fotografia digitale e software e applicazioni di imaging digitale sono rimaste piuttosto in ombra. Riepiloghiamo dunque le principali notizie fino alla data del 30 settembre.

Adobe ha rilasciato Lightroom CC 2015.7 e Lightroom 6.7, che introducono alcuni bug fix tra cui soluzioni per la compatibilità con il nuovo MacOS Sierra. Adobe consiglia agli utenti MacOS di effettuare l'update alla versione più recente di Lightroom prima di aggiornare il loro sistema a MacOS 10.12 Sierra. Lightroom CC offre agli utenti la possibilità di postare le loro foto su Adobe Stock Contributor tramite Adobe Stock Publish Service, sincronizzare più facilmente i contenuti fra dispositivi differenti mediante drag-and-drop in 'All Synced Photographs' e avere sempre disponibile la funzione Smart Previews in Develop Module indipendentemente dalla presenza dei file originali. Lightroom CC introduce inoltre il supporto di svariate nuove fotocamere, tra cui Apple iPad Pro 9.7'' (Wi-fi e cellulare), Apple iPhone 6s Plus, Apple iPhone 6s, Apple iPhone 7, Apple iPhone 7 Plus, Apple iPhone SE, Canon EOS 5D Mark IV, Hasselblad H6D-100c, Nikon D3400, Panasonic DMC-G8 (DMC-G80, DMC-G81, DMC-G85) e DMC-LX9 (DMC-LX10, DMC-LX15).

Akvis Software ha rilasciato Noise Buster 10 per Windows e Mac OS. Akvis Noise Buster riduce i difetti di colore e luminanza nelle immagini senza generare blurring ai margini degli oggetti. Tra le novità introdotte nella nuova release spiccano un'interfaccia riprogettata con supporto dei display UHD, un nuovo check-box Remove Moiré, nuovi tool Crop and Smudge, un innovativo algoritmo per la riduzione dei difetti nelle immagini e altro ancora. Il software è disponibile come applicazione standalone oppure come plug-in per Adobe Photoshop e altri editor di immagini.

Alien Skin Software ha annunciato Exposure X2, la nuova versione del proprio software di fotoritocco. Disponibile come soluzione completa oppure come plug-in per Adobe Lightroom o Photoshop, Exposure X2 introduce diverse novità, tra cui il tool Spot Heal per il ritocco accurato di ritratti, nuove pre-impostazioni Faded e un nuovo pannello Histogram. Exposure X2 è in vendita a 149 dollari.

Canon ha rilasciato l'atteso firmware 1.1.0 per la DSLR EOS 7D Mark II, annunciato alla presentazione dell'adattatore wireless 'card-shaped' W-E1. Oltre al supporto del nuovo adapter l'ultima versione del firmware introduce la possibilità di attivare o disattivare il rientro automatico di tre modelli di ottiche STM quando la fotocamera viene spenta.

Leica ha rilasciato i firmware 4.0.0.0 per la medio formato Leica S (Typ 007) e 2.5.0 per la medio formato Leica S-E (Typ 006). Le nuove release migliorano la qualità delle informazioni visualizzate nel pannello superiore e all'interno del mirino, offrono la possibilità di effettuare il rating delle immagini visualizzabile in Adobe Lightroom e Bridge e consentono di ricordare il livello di ingrandimento utilizzato in modalità riproduzione applicandolo automaticamente alla volta successiva.

Mcphun ha annunciato che Aurora HDR 2017, la nuova versione del proprio software di fotoritocco. Disponibile in pre-ordine, Aurora HDR 2017 migliora interfaccia utente e prestazioni generali e introduce nuovi controlli e funzionalità che ne accrescono la versatilità e la capacità di ottimizzazione delle immagini.

Panasonic ha annunciato il firmware v1.1 per la CSC Lumix DMC-GX80/GX85, che introduce la funzione Focus Stacking annunciata in occasione di Photokina 2016. In maniera non dissimile dalla funzione Post Focus già presente sui modelli più recenti delle fotocamere Panasonic, la funzione Focus Stacking utilizza le capacità video 4K della fotocamera per catturare diverse aree di messa a fuoco nel frame dell'immagine. Una volta effettuato lo scatto l'utente può selezionare le aree di messa a fuoco desiderate mediante il touch-screen e salvarle in un'immagine JPEG di risoluzione inferiore al valore massimo.

Phase One ha annunciato Capture One Pro 9.3, che oltre a includere i profili di 11 nuove fotocamere (tra cui Canon EOS 5D IV) e 15 nuovi obiettivi introduce la capacità di creare profili colore per alcuni monitor EIZO ColorEdge CG. Capture One Pro 9.3 è disponibile gratuitamente per gli utenti della Versione 9, ha un prezzo di €99 per gli utenti delle precedenti Versioni 7 e 8 ed è offerto a €279 per i nuovi utenti.

Adobe: www.adobe.com
Akvis Software: www.akvis.com
Alien Skin Software: www.alienskin.com
Canon: www.canon.it
Leica:.www.leica-camera.com
Mcphun Aurora HDR: www.aurorahdr.com
Panasonic: www.panasonic.it
Phase One: www.phaseone.com

 

Data di pubblicazione: ottobre 2016
© riproduzione riservata

alt

Cerca su Osservatorio Digitale