App(c)licazioni

Fotor

Redazione

Fotor è uno strumento di fotoediting e foto ritocco professionale, potente ma molto facile da utilizzare indicato sia per chi si occupa professionalmente del ritocco delle immagini ma anche rivolto a chi lo fa per gioco o per la sola passione.

Fotor per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022, n.o 112

Fotor nasce come sistema di editing online, basandosi su un motore web da utilizzare attraverso un browser. Nel corso degli anni, ormai siamo alla versione 10.2.5, sono nate anche le versioni per iOS e per Android, che vanno per la maggiore.
Molto potente sin dalla prima apparizione, l’app incorpora una quantità di funzioni che sono andate crescendo nel corso del tempo che vanno dal semplice fotoritocco di base alla combinazione di effetti grafici o fotografici di tipo professionale, template di impaginazione o risorse di design avanzato, fino alla ovvia possibilità di condividere tutto il proprio lavoro su Instagram o Facebook.
Vediamo alcune delle ultime funzioni aggiunte:

One-Tap Photo Enhancing
Facilissima da utilizzare, regola la luce e i toni di un’immagine, rendendola più chiara e intellegibile, con un semplice tocco sullo schermo.
Advanced Photo-Editing
In aggiunta alla funzione base, questa offre caratteristiche molto più avanzate come il controllo delle Curve, dei valori HSL, il bilanciamento dei colori, Dahaze, Denoise e molto altro ancora.

Professional Photo Effects
Sono disponibili oltre 100 effetti professionali e filtri di stile, come real analog film, retro, fresh, black & white oltre ad altri effetti “classici” che vanno bene per tutta una serie infinita di situazioni e immagini.

Photo-Cropping Tool
Questo strumento permette di creare liberamente composizioni, ritagli, rotazioni e traslazioni di qualunque immagine. Allo stesso tempo si possono anche regolare la prospettiva della foto attraverso le funzioni di distorsione e stretching delle proporzioni originali.

Magic Clipper
Questa funzione permette di selezionare un’area di un’immagine che si desidera tenere ed eliminare lo sfondo così da ottenere una sagoma molto velocemente, che potrà poi essere riposizionava su un altro sfondo per realizzare al volo dei perfetti fotomontaggi.

Creative Design Templates
Sono disponibili svariati template creative per l’assemblaggio delle immagini, con vari temi come la vita quotidiana, il lavoro, gli annunci pubblicitri e molto altro ancora. Ovviamente è possibile personalizzare tutti i template cambiandone il design, il testo e così via. L’elenco dei template viene aggiornato ogni settimana con l’aggiunta di nuovi modelli da utilizzare.

Fotor per osservatoriodigitale di gennaio-marzo 2022, n.o 112

Fotor Pro Subscription
Oltre alle versioni gratuite esiste anche una versione Pro di Fotor che mette a disposizione strumenti di lavoro ancora più avanzati oltre che ad essere priva di annunci promozionali. I prezzi variano a seconda delle opzioni scelte e l’abbonamento può essere mensile o annuale, che si rinnoverà automaticamente fino a quando, nel proprio account iTunes/Android Play si interromperà il rinnovo automatico.

 

 

Data di pubblicazione: gennaio-marzo 2022
© riproduzione riservata

alt