Le Baccanti - ©Franca Centaro - 2012

Tra una festività pasquale e un ponte e quell'altro, praticamente il mese di aprile se n'è andato come se nulla fosse o quasi al punto che ci siamo trovati con la chiusura del numero di maggio quasi senza rendercene conto. Redazione in subbuglio, ancora un po' intorpidita dalle inaspettate vacanze primaverili, ma pronta a ritornare ai posti di battaglia non appena il dovere (e piacere) di scrivere di fotografia ci richiama tutti all'ordine. Ancora con gli occhi pieni di sole e di mare, del mare della nostra Sicilia, che ci ha visto a Siracusa per intervistare ancora una donna fotografa. Stranamente, senza davvero esserci messi d'accordo, ci siamo trovati con un numero che parla molto di teatro e lo fa appunto sia attraverso il profilo di questo mese, Franca Centaro, autrice, tra l'altro, della foto di copertina oltre che fotografa di scena dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, sia nel Taccuino di Valeria Prina, dove si parla di Breakaleg, un modo diverso di fare foto di teatro in un modo di dire americano per augurare che tutto vada per il meglio, un po' come il nostro "in bocca al lupo"...

Nonostante il periodo trascorso dalla pubblicazione del numero precedente sia stato un mese molto "vacanziero", non abbiamo certo perso tempo o lasciato scappare notizie importanti e interessanti che ci ha riservato il mondo della fotografia, scattata e non, sotto forma anche di presentazione di prodotti che hanno fatto molto parlare di sé già dal momento stesso in cui sono stati introdotti sul mercato: è il caso della fotocamera Illum dell'americana Lytro, che con la sua capacità di ripresa plenottica ha scatenato commenti di tutti i generi. Noi abbiamo colto l'occasione di parlarne a fondo in una puntata di OD2GO che, qualora vi fosse sfuggita potrete facilmente ascoltare su iTunes o semplicemente cliccando qui. Il comparatore di fotocamere si è arricchito di nuovi modelli tra i quali spiccano la Sony 7s, la mirrorless capace di riprese video in qualità UHD o 4K che dir si voglia, fino a giungere alla nuova Leica T o alla Pentax 645z, una medio formato integrata che strizza l'occhio ai fotografi che vogliono (o vorrebbero) qualche cosa in più dalle loro DSLR di gamma alta.

Insomma un mese senza pause che non ha risparmiato nemmeno il mondo degli smartphone con velleità fotografiche. Per chi fosse stato in vacanza tutto questo tempo ci sarà da leggere per portarsi alla pari.

L'osservatrice romana ci parla di un argomento che avvince, ultimamente, molti scrittori o fotografi che vorrebbero vedere pubblicate le proprie opere di ingegno ma che, per un motivo o per l'altro, non hanno trovato mai un editore: e allora perché non diventare editori di se stessi? Gli esempi nella storia non mancano e i nomi sono altisonanti, a livello di Marcel Proust o Virginia Wolf. Sempre Monica Cillario, nell'ABC degli autori, ci parla di Paolo Pellegrin.

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, la rubrica mercati torna a parlare delle All Action Cameras, le fotocamere pronte a tutto, a essere gettate in acqua o coperte di sabbia: l'ideale per le prossime vacanze - naturalmente accompagnate dai consigli che potrete trovare nella rubrica dei libri.

Buona lettura e arrivederci a giugno!