Dr. Sigmund ©Paolo Barbuio 2013

Ecco le vacanze, ecco l'estate! Il momento migliore per tutti gli amanti della fotografia che, finalmente possono dedicarsi interamente alla propria passione preferita. Molte sono state le novità che hanno caratterizzato queste ultime settimane in cui le case produttrici hanno dato il via alle presentazioni di nuovi modelli, alcuni appartenenti alla categoria Primavera–Estate 2013, al pari con le collezioni degli stilisti, equiparate a pantaloni e tailleur o, ancora peggio, costumi da bagno. Transeat. Il momento storico è quello che ben conosciamo e lo slittamente dell'aumento dell'IVA ci permette di risparmiare ancora qualche soldino sugli acquisti che andremo a fare prima di partire: spesso siamo portati a ragionare in termini contingenti e non generali quando si tratta di argomenti di questo tipo.

Siamo portati a pensare che qualche decina di euro in più magari non sposterebbero la nostra decisione di acquisto ma, come valore generale, il comparto dell'elettronica e della fotografia ne verrebbe invece ulteriormente penalizzato. Un punto di IVA percentuale in più significa un esborso maggiore da parte delle aziende importatrici che devono corrispondere l'intero importo al momento in cui la merce arriva in dogana. Costi che vanno ad aggiungersi ai costi finanziari che impongono banche e agenzie varie alle imprese che, a loro volta, sono costrette a rivedere listini e costi di distribuzione con aumenti per il trade, il settore dei negozi per intenderci, e, di conseguenza per l'utente finale, i consumatori cioè tutti noi.

Non perdiamoci d'animo e affrontiamo questo periodo estivo con l nuovo numero di osservatoriodigitale e tutti i suoi "allegati"* così da ingannare il tempo tra una serie di scatti e l'altra. Il numero si apre con una bella intervista a un fotografo veneto, Paolo Barbuio, intraprendente e sensibile, capace di combinare la sua professionalità con argomenti e ambiti diversi: dallo still-life al wedding, dal reportage alle foto di teatro. Ottimo esempio questo Doktor Sigmund rappresentato nella foto di copertina. Segue il test di una DSLR di casa Sony, la SLT alpha 58, destinata a tutti coloro che vogliono entrare in possesso di una reflex per fare un salto di qualità ma senza pretendere troppo, in termini di spesa e di prestazioni. Dedicato a Diane Arbus il pezzo di Monica Cillario, la nostra indefessa osservatrice romana, sempre alla ricerca di storie particolari nel mondo della fotografia vissuta in prima persona da figure divenute poi vere e proprie icone del loro tempo. Nel suo Taccuino, Valeria Prina ci esorta ad andare per mostre e festival della fotografia proprio durante i mesi estivi: che cosa chiedere di meglio? Le rubriche Mercati, ABC e Appclicazioni completano come sempre il numero.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze e buona lettura con il mondo di osservatoriodigitale!

*Nonostante la pausa estiva imponga il numero doppio, vogliamo restare sempre vicini ai nostri affezionati lettori con od2go, il podcast di Osservatorio Digitale, che potete trovare su iTunes e Google FeedBurner, che continuerà regolarmente a essere disponibile ogni venerdì fino alla prima settimana di agosto, quando davvero anche noi ci prenderemo un periodo di meritato riposo.