Cortina ©Massimo Siragusa per osservatoriodigitale di dicembre 2015-gennaio 2016, n.o 66

Fa un certo effetto, lo abbiamo già detto anche in alcune puntate recenti del nostro podcast od2go, parlare di questo traguardo, dieci anni di pubblicazione, che nemmeno sognavamo il giorno in cui abbiamo pensato di creare osservatoriodigitale. Volevamo realizzare una pubblicazione dedicata alla fotografia e al suo mondo che non ci fosse già, qualcosa di nuovo e innovativo ma che garantisse ai nostri potenziali lettori un'informazione di qualità e senza turbamenti pubblicitari, che ci permettesse di parlare di qualsiasi argomento senza lo sguardo severo e intrusivo di qualche "padrone". Alcuni di voi ci accusano di aver dedicato troppo spazio all'aspetto culturale di questa arte visiva mentre altri ancora si complimentano proprio per lo stesso motivo; noi siamo molto contenti di avervi avuto con noi in questo decennio e speriamo di accompagnarvi ancora in quello a venire. È pesante a volte ricordare gli sforzi che ci sono voluti per far fronte alla realizzazione di tutti i numeri pubblicati in questi anni ma la gioia con la quale li avete sempre accolti e il vostro supporto morale ci hanno dato una mano ad andare avanti anche quando sembrava venuto il momento di abbandonare la sfida. Il mercato in questi anni ha fatto fatica e ancora non si può dire che sia completamente uscito dalle sabbie mobili che lo minacciavano: diciamo però che tutti insieme stiamo camminando verso un terreno più solido e incoraggiante. Oltre agli auguri per il nostro decimo compleanno però è il momento degli auguri di fine e inizio anno, un periodo che, nonostante tutto, dovrebbe portare un po' di serenità nelle case e, nei casi più fortunati, anche qualche nuova attrezzatura, fotocamera o accessorio che sia, per il nostro rinnovato divertimento. Come abbiamo detto in queste ultime settimane non è apparso nessun prodotto che abbia sconvolto i nostri desideri ma, lo sappiamo, c'è comunque sempre qualcosa che ci farebbe piacere avere e trovare sotto l'albero.

Questo numero doppio è carico di regali sotto forma di articoli davvero interessanti che toccano tasti diversi ma, speriamo, di grande interesse che possano garantirvi giornate di buona lettura durante le festività e oltre. L'intervista a un "fuoriclasse" come Massimo Siragusa, autore della foto di copertina, l'approfondimento sulla nuova versione di Capture One Pro, il test della Leica Q e le rubriche delle nostre giornaliste Valeria Prima e Monica Cillario sono solo alcune delle portate che questo "banchetto" vi propone. Ovviamente speriamo siano tutte di vostro gradimento.

Con l'augurio di trascorrere il più serenamente questi giorni di festa che ci traghetteranno nell'anno nuovo, un 2016 che ci aspettiamo foriero di un enorme numero di novità che arriveranno poi al traguardo, sottoforma di prodotti, al Photokina di Colonia, non ci resta che dirvi ancora una volta buona lettura e buone feste da tutta la redazione.

Auguri!

Ezio Rotamartir