Update & Upgrade

Aggiornamenti  01-03/2022

Stefano Tieghi

Il periodo gennaio-marzo 2022 è stato caratterizzato da un'estrema povertà di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Il periodo gennaio-marzo 2022 è stato caratterizzato da un'estrema povertà di novità riguardanti firmware per fotocamere, ottiche e accessori e software e applicazioni di imaging.

Capture One ha annunciato l’interruzione delle versioni ‘branded’ dei propri software, dunque Capture One for Sony, Capture One for Fujifilm e Capture One non saranno più disponibili, in quanto il produttore è concentrato sullo sviluppo di nuovi prodotti. Gli utenti di questi software, tuttavia, non saranno dimenticati e ai possessori delle versioni più recenti di Capture One for Sony/Nikon/Fujifilm (Versione 22) verrà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente l’upgrade a Capture One Pro, mentre gli utenti di versioni precedenti potranno effettuare l’upgrade a prezzo scontato del 25%. Da prassi, le versioni branded di Capture One continueranno a essere aggiornate fino al rilascio della nuova release principale del software mentre nuovi bug fix verranno rilasciati fino a un anno dopo tale data.

Darktable ha annunciato la disponibilità di Darktable 3.8.0, ultima versione in ordine di tempo della nota piattaforma open-source per il fotoritocco e la gestione del workflow RAW. La nuova release introduce svariate novità, tra cui il supporto del formato Canon .CR3 RAW (è richiesto exiv2 version 0.27.4 con supporto BMFF attivato), il supporto di nuovi modelli di fotocamere, miglioramenti all’interfaccia utente, nuovi tool di editing e altro ancora. Darktable 3.8.0 è disponibile per piattaforme Windows, macOS e Linux.

DxO ha rilasciato DxO PureRAW 2, ultima versione in ordine di tempo della propria app/plugin di RAW processing, al cui cuore si trova la tecnologia AI DeepPRIME. Generalmente gli editor RAW effettuano le opreazioni di demosaicing e denoising in fasi separate, con il risultato di immagini più soft e dai livelli di disturbo maggiore. La tecnologia DxO DeepPRIME, al contrario, gestisce entrambe le fasi in un unico step, assicurando migliori risultati. DxO PureRAW 2 inoltre migliora la velocità operativa di un fattore 4 su macchine con processore Apple e di 1,5 volte su piattaforme Windows. Mentre software come DxO PhotoLab 5, Adobe Lightroom e Capture One consentono l’elaborazione RAW e il fotoritocco in un’unica applicazione, DxO PureRAW 2 si propone più come una sorta di “pre-elaboratore” per il processamento dei file RAW prima di effettuare l’editing con altre applicazioni. DxO PureRAW 2, che per la prima volta supporta la tecnologia Fujifilm X-Trans alla stregua di DxO PhotoLab 5, è disponibile a 129 dollari per i nuovi utenti e a 79 dollari come upgrade per i clienti esistenti.

Nikon ha rilasciato il firmware v1.10 per la mirrorless full-frame Z9, che principalmente raddoppia la durata della raffica nell’acquisizione di immagini in doppio formato – fino a 8 secondi a 20fps – in modalità ‘NEF/RAW (high-efficiency★) + JPEG basic (large)’. Tale capacità tuttavia è soggetta a svariate limitazioni, come ha affermato la stessa Nikon, che ha dichiarato che il test è stato condotto con un’ottica Nikkor Z 50mm F1.8 S e una memory card CFexpress ProGrade Digital COBALT 1700R 325GB. Il valore inoltre si riduce nel caso in cui sia selezionata l’opzione ‘Backup’ per ‘Role played by card in Slot 2’ oppure sia attivata l’opzione ‘Auto Distortion Control’.

Capture One: www.captureone.com/it
Darktable: www.darktable.org
DxO: www.shop.dxo.com
Nikon Centro Download: www.downloadcenter.nikonimglib.com/it

Data di pubblicazione: aprile-giugno 2022
© riproduzione riservata

alt