After FocusIn un momento di grande dibattito per l'uscita della nuova fotocamera Lytro Illum, la plenottica evoluta che vorrebbe rivoluzionare il mercato della fotografia amatoriale e non, grazie alla sua capacità di mettere a fuoco anche dopo lo scatto, eccovi una applicazione, per Android e iOS, che promette di fare la stessa cosa ma con le fotografie scattate col nostro smartphone. Si tratta di After Focus, il cui nome è già una garanzia. Con questa app è possibile creare foto con lo sfondo sfuocato come si fa con le fotocamere digitali attraverso l'uso preciso del diaframma. Inoltre qui è possibile aggiungere vari filtri al fine di rendere più naturali e, al tempo stesso, più realistiche le foto trattate.

La procedura è molto semplice poiché basta partire da un'immagine e selezionare l'area in cui si vuole concentrare l'attenzione dell'osservatore: AfterFocus riconoscerà automaticamente e con precisione l'area di focheggiatura, anche se si tratta di oggetti dalla forma molto complessa. Questa funzione permette di agire con grande facilità anche sugli smartphone con uno schermo piccolo. L'effetto tiene conto della forma e del contrasto dell'oggetto selezionato così da rendere in maniera molto reale lo sfuocato di ciò che gli sta intorno.

L'esito finale è garantito da una serie di filtri che possono essere utilizzati per ottenere l'effetto finale desiderato così da poter anche facilmente condividere, sui maggiori social network, le immagini ottenute.

  1. Selezione dell'area dello Smart Focus.
    Basta selezionare l'area che si desidera mantenere a fuoco disegnando intorno ad essa una semplice linea: AfterFocus risconosce l'oggetto o il soggetto selzionato e pensa a tutto il resto da solo.
  2. Effetto Background Blur (sfocamento dello sfondo)
    Permette di creare l'effetto di sfocatura dello sfondo più realistico e  tipico delle fotocamere DSLR: Per rendere più credibile l'effetto mosso di alcuni soggetti in movimento è disponibile anche l'effetto Motion Blur.
  3. Effetto Filtri
    Sono disponibili alcuni effetti che simulano alcuni filtri come  Cross Process o l'effetto Bokeh senza che l'immagine finale appaia alterata digitalmente e palesemente contraffatta.
  4. Double Photo
    Permette di selezionare un oggetto nella foto e duplicarlo: AfterFocus analizza l'oggetto e lo sfondo così da poter duplicare quasiasi oggetto con grande facilità e precisione. Per ottenere risultati migliori è consigliabile che l'oggetto da duplicare sia a una certa distanza dallo sfondo e sia abbastanza illuminato. (Effetto disponibile nella versione Pro dell'applicazione)
  5. Easy share
    Per condividere con semplicità e velocemente le immagini attraverso i maggiori social network.

Versione 2.05
0,89€ per iOS e Android