L'App(c)licazione di questo mese è gratuita e disponibile sia per Android sia per iOS: si tratta di Lenstag, un'importante utility che permette di registrare e verificare la proprietà di tutta una serie di prodotti fotografici contraddistinti da un numero di serie. L'utilizzo è semplicissimo: basta registrarsi al servizio, inserendo solo il proprio indirizzo di posta elettronica e una password a piacere, per accedere a una schermata dove è possibile inserire i vari componenti della propria attrezzatura con nome e numero di serie.
In seguito verrà richiesta la procedura di verifica di ciò che è stato inserito. Sarà necessario caricare sul sito di Lenstag una foto di ogni oggetto aggiunto alla propria lista con il numero di serie visibile. Non sono ammesse foto di scatole o di materiale generico, come le foto prese dai motori di ricerca, ovviamente. La verifica può anche essere fatta direttamente scattando e inviando la foto dallo smartphone, rendendo così ancora più semplice la procedura. Da quel momento tutto il vostro materiale sarà registrato e condiviso nel mondo con tutti gli utenti di Lenstag. Ogni volta che si prende in considerazione l'acquisto di materiale usato è bene cautelarsi andando a inserire il numero di serie dell'oggetto così da verificarne la provenienza: qualora non fosse regolare vi apparirà l'avviso che quel prodotto potrebbe essere stato rubato.

Inserire i prodotti breve riepilogo del valore attuale

Gestibile con facilità dal proprio smartphone o tablet, Lenstag è uno strumento prezioso per i professionisti e per tutti coloro che hanno un corredo importante ma utile anche per chi volesse tutelare la propria fotocamera e un solo obiettivo aiutando così la comunità mondiale a scoraggiare il furto di materiale che, spesso, viene poi riciclato in maniera truffaldina per pochi soldi.

L'applicazione è provvista anche di una serie di domande frequenti su come utilizzare Lenstag, come registrare i prodotti fino a come denunciarne l'eventuale furto.
Dal momento del download alla verifica dei prodotti inseriti non passerà più di mezz'ora.

verifica di un oggetto rubato sezione delle domande frequenti

Lenstag è utilizzato in tutto il mondo (l'applicazione è localizzata anche per l'Italia) da centinaia di migliaia di utenti e dalle maggiori case di noleggio e vendita di materiale fotografico.

(data di pubblicazione: febbraio 2014)