Sony A58Un nuovo sensore CMOS Exmor da 20,1 megapixel effettivi e un engine BIONZ aggiornato costituiscono il cuore della nuova reflex Sony A58, primo modello ad apparire nel 2013 all'interno della gamma di fotocamere SLT a specchio traslucido della Casa giapponese. Questa tecnologia, che evita il ricorso al pentaprisma consentendo di ridurre le dimensioni del corpo macchina ed evitare il momento di "nero" che appare nel mirino quando lo specchio si alza al momento dello scatto, dirige la luce sia sul sensore d'immagine che su un sensore autofocus separato così da mantenere una messa a fuoco costante sul soggetto: il motivo per cui Sony spinge questo tipo di apparecchi nei confronti dei fotografi sportivi o naturalistici.

Di certo la Sony A58, che presenta una sensibilità compresa tra 100 e 16000 ISO e una capacità di raffica di 8 scatti al secondo, sembra orientata a un pubblico meno esperto considerando la disponibilità della funzione Auto Object Framing: un sistema che analizza la scena inquadrata sostituendosi all'utente per decidere la composizione centrando e ritagliando l'immagine in modo automatico per poi ripristinare in digitale la risoluzione nominale della foto originale. È una modalità che un fotografo esperto utilizzerebbe ben difficilmente, ma che può tuttavia risultare d'aiuto a coloro che volessero esercitare le proprie capacità di composizione confrontando le proprie scelte con quelle della fotocamera.

Tra le altre novità della Sony A58 si segnalano un nuovo mirino elettronico OLED che evidenzia in tempo reale gli effetti delle modifiche alle impostazioni di scatto, e il debutto della tecnologia TRILUMINOUS che esalta la resa dei colori quando fotografie e video vengono visualizzati su televisori BRAVIA compatibili con questo sistema.

La Sony A58 sarà disponibile da aprile 2013 a partire da 520 euro circa. La scheda completa delle caratteristiche tecniche è disponibile nel comparatore di Fotoguida.

Sony: www.sony.it